Breve tregua soleggiata, da mercoledì tornano pioggia e vento

Breve tregua soleggiata, da mercoledì tornano pioggia e vento

Daniele Ingemi

Breve tregua soleggiata, da mercoledì tornano pioggia e vento

Tag:

lunedì 08 Febbraio 2016 - 16:45

Le perturbazioni atlantiche tornano nuovamente alla carica sullo Stretto, in settimana nuove piogge e venti sostenuti

L’inizio della settimana è stato caratterizzato dal passaggio di una perturbazione atlantica che nella mattinata odierna ha dispensato piogge e dei brevi rovesci. Nel corso delle prossime ore, con l’allontanamento del fronte perturbato in direzione dello Ionio e della Grecia, il tempo andrà gradualmente a migliorare, grazie all’ingresso di aria più secca da O-NO e NO che favorirà l’apertura di ampie schiarite. Pertanto nella giornata di domani, martedì 9 febbraio 2016, giorno di Carnevale, l’arrivo di aria più secca da NO favorirà l’apertura di ampie schiarite, con cieli che diverranno via via sempre più sereni, con ampi spazi soleggiati. Solo lungo il versante tirrenico della provincia sarà possibile al passaggio di annuvolamenti sparsi del tutto innocui. La ventilazione spirerà da debole a localmente moderata dai quadranti settentrionali, mentre le temperature si presenteranno di poco superiori alle medie tipiche del periodo, con massime sui +16°C e minime notturne attorno i +12°C. I mari si presenteranno generalmente poco mossi, fino a localmente mosso il Tirreno.

Nella giornata di mercoledì 10 febbraio il passaggio di un nuovo sistema frontale atlantico, in sfondamento dal Mediterraneo centro-occidentale, determinerà già a partire dalla mattinata un peggioramento, con un aumento sensibile della copertura nuvolosa. Questi annuvolamenti nel corso del pomeriggio daranno luogo a piogge e brevi rovesci che stavolta dovrebbero concentrarsi principalmente sulla fascia tirrenica della provincia. Fra il pomeriggio e la serata le piogge bagneranno pure la città. Non si tratterà di fenomeni intensi, ma localmente, specie nella zona nord di Messina, nel corso della serata si potranno verificare pure dei brevi rovesci di pioggia. Le temperature subiranno un aumento nelle massime, attorno i +17°C, mentre le minime rimarranno stazionarie. I venti si disporranno dai quadranti meridionali, presentando locali rinforzi da SO sul basso Tirreno. Mari tutti da poco mossi a mossi.

Giovedì 11 febbraio, al mattino, persisterà ancora un po' di instabilità, in modo particolare lungo la costa tirrenica e sull’area dello Stretto di Messina, dove si verificheranno residue precipitazioni sparse. Dalla tarda mattinata cominceranno ad arrivare schiarite sempre più ampie, anche se i cieli continueranno a presentarsi nuvolosi, con nubi in veloce transito da Ovest verso est. Ampi spazi soleggiati persisteranno sulle località della fascia ionica. I venti dapprima occidentale cominceranno a ruotare dai quadranti meridionali nel corso della serata, soffiando da deboli a moderati. Mari generalmente da poco mossi a mossi, con moto ondoso in ulteriore aumento. Il cambio di ventilazione indicherà l’arrivo di un nuovo fronte atlantico che da venerdì raggiungerà pure la Sicilia e il messinese, portando nuove precipitazioni sparse in un contesto climatico ancora alquanto mite e molto umido. Questo tipo di tempo atlantico, particolarmente dinamico, continuerà a tenerci compagnia per buona parte della seconda decade di febbraio.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007