Brusca scaldata tardo primaverile, martedì possibili punte di oltre +26°C sulle tirreniche

Brusca scaldata tardo primaverile, martedì possibili punte di oltre +26°C sulle tirreniche

Daniele Ingemi

Brusca scaldata tardo primaverile, martedì possibili punte di oltre +26°C sulle tirreniche

Tag:

sabato 19 Marzo 2016 - 23:12

Aria molto calda dal Sahara all'inizio della prossima settimana raggiungerà la Sicilia determinando una brusca scaldata pure sul messinese, possibili picchi di oltre +26°C sulle coste tirreniche

Dopo la breve parentesi fredda di inizio mese e l’instabilità di questi ultimi giorni finalmente marzo deciderà, nei prossimi giorni, di presentare il suo volto migliore, all’insegna di un tipo di tempo marcatamente primaverile. Ma l’elemento saliente dei prossimi giorni sarà rappresentato proprio dal notevole quanto brusco rialzo delle temperature, atteso già a partire dalla giornata di domani. Difatti la domenica delle Palma sarà caratterizzata da cieli prevalentemente poco nuvolosi su tutto il territorio messinese, con clima molto mite e soleggiato. Solo fra il pomeriggio e la serata è atteso un temporaneo aumento della nuvolosità per il transito di nubi medio-alte in quota che si limiteranno a velare la coltre celeste. Le temperature sono attese in sensibile aumento, con massime sui +17°C +18°C e minime notturne attorno i +12°C +13°C. La ventilazione, da domani, comincerà a disporsi da Sud e S-SE, spirando debole, con temporanei rinforzi lungo l’imboccatura nord dello Stretto di Messina. Mari da quasi calmi a poco mossi.

La giornata di lunedì 21 marzo, che segnerà l’inizio della settimana pasquale, si aprirà all’insegna dei cieli parzialmente nuvolosi o pesantemente velati, causa il passaggio di banchi di nubi alte prodotte da infiltrazioni di umidità in quota. Si tratterà di nubi molto sottili e del tutto innocue che si alterneranno ad ampi spazi di sole. Al contempo l’afflusso di aria sempre più calda dall’entroterra tunisino contribuirà a far impennare i valori termici, su valori ben al di sopra dei +20°C in città, mentre sulle località della costa tirrenica si potranno registrare picchi prossimi ai +25°C +26°C, causa l’attivazione di intensi venti di scirocco, di caduta dalle vallate dei Peloritani. Questi venti di caduta comprimendo (“compressione adiabatica” per effetto sottovento) l’aria verso il basso contribuiranno a scaldarla ulteriormente, causando un brusco aumento dei valori termici. La ventilazione meridionale dalla mattinata di domenica andrà ad intensificarsi notevolmente, soprattutto lungo le coste tirreniche, dove si attiveranno intensi venti di caduta da Sud e S-SE che toccheranno punte di oltre 60 km/h all’interno delle principali vallate e fiumare. In città e sullo Stretto saranno possibili raffiche sui 45 km/h. I mari si presenteranno tutti mossi con increspature diffuse sullo Stretto.

Quella di martedì 22 marzo sarà una giornata dal tipico sapore tardo primaverile, con clima insolitamente caldo per il periodo e la presenza di una sostenuta ventilazione sciroccale che contribuirà a regalarci dei paesaggi sahariani, con il cielo pronto a colorarsi di giallo per la presenza in quota di una ingente quantità di polvere desertica proveniente dai deserti libici e algerini. Ma la nota principale della giornata riguarderà l’ulteriore aumento dei valori termici, che si spingeranno ben oltre la soglia dei +21°C +22°C sulla città, mentre valori di ben +25°C +26°C, si potranno registrare lungo la costa tirrenica della provincia, soprattutto fra Capo d’Orlando, l’area del barcellonese e il milazzese, per l’effetto dei caldi venti di scirocco in discesa dalle vette dei Peloritani. Dal pomeriggio è atteso un temporaneo aumento della copertura nuvolosa per il transito di velature e nubi africane stratificate (altocumuli e altostrati) molto sottili, incapaci di apportare precipitazioni. Il vento di scirocco, asciutto e polveroso, continuerà a dare parecchio fastidio, almeno fino alla giornata di mercoledì.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007