Brusco calo delle temperature domenica, un po' di instabilità sulle tirreniche

Brusco calo delle temperature domenica, un po’ di instabilità sulle tirreniche

Daniele Ingemi

Brusco calo delle temperature domenica, un po’ di instabilità sulle tirreniche

Tag:

venerdì 17 Giugno 2016 - 22:03

Nel weekend irromperanno i più freschi venti di maestrale che scacceranno via la calura africana e causeranno locali condizioni di instabilità

Dopo la breve ma feroce ondata di calore e i tanti incendi, di chiara origine dolosa, che hanno divorato le colline dell’area tirrenica, finalmente nel weekend si tornerà un po' a respirare. Difatti quella di oggi, sabato 18 giugno, sarà l’ultima giornata di caldo, ben oltre i normali standard di stagione. Da domenica 19 giugno si cambierà totalmente registro per l’ingresso, dalla Francia, di aria decisamente più fresca di origine nord atlantica, tramite l’ingresso di deboli venti di maestrale al suolo. Quest’aria più fresca e umida oltre a scacciare via la calura africana affluita in queste ore sulla Sicilia nel corso della giornata di domenica 19 contribuirà a determinare condizioni di instabilità, specialmente sulle aree tirreniche della provincia, dove nel corso del pomeriggio si potrà assistere allo sviluppo di imponenti annuvolamenti cumuliformi che potranno dare la stura a delle piogge sparse e a qualche rovescio di stampo temporalesco.

La giornata di oggi sarà contraddistinta da un tipo di tempo ancora prevalentemente stabile e soleggiato, con cieli poco nuvolosi o sereni. L’intenso soleggiamento, tipico del periodo, manterrà i termometri su valori di poco superiori ai +26°C +27°C all’ombra, mentre nelle aree più interne della provincia, come nelle conche e nelle vallate, si toccheranno i +30°C +31°C. I venti spireranno in genere deboli dai quadranti settentrionali, presentando dei rinforzi da Nord e N-NE sullo Stretto di Messina fra tarda mattinata e pomeriggio. I mari si presenteranno generalmente poco mossi, fino a localmente mosso l’imboccatura sud dello Stretto di Messina e lo Ionio.

Domenica 19 giugno, dopo una mattinata sostanzialmente soleggiata e relativamente stabile, si assisterà ad un progressivo aumento della copertura nuvolosa a cominciare dal pomeriggio, quando i cieli si renderanno nuvolosi o molto nuvolosi, per il passaggio di banchi di nubi, a tratti anche piuttosto compatti in prossimità della costa tirrenica. Proprio in corrispondenza della fascia tirrenica, nell’area compresa fra Sant’Agata di Militello e il Golfo di Patti e di Milazzo, fra il pomeriggio e la prima serata si potranno formare imponenti annuvolamenti cumuliformi che potrebbero dare la stura a qualche rovescio, a carattere sparso, in rapida dissoluzione dalla serata. Si tratterà di fenomeni non organizzati, ma distribuiti in modo isolato sul territorio. Ma l’elemento saliente della giornata domenicale sarà rappresentato dall’incipiente calo delle temperature. In serata la colonnina di mercurio, con l’incalzare del maestrale, potrà spingersi fin sotto i +19°C +18°C in città. Si tratterà di un calo termico davvero brusco se consideriamo che solo ieri in città si misuravano valori prossimi ai +30°C, mentre sulla fascia tirrenica si sono abbondantemente superati i +40°C all’ombra.

Anche l’inizio della nuova settimana risentirà di questa temporanea ma gradevole rinfrescata. Le giornate di lunedì 20 e martedì 21 giugno verranno condizionate da tempo sostanzialmente stabile e soleggiato, ma con temperature che rimarranno relegato sui valori tipici del periodo, senza alcun eccesso di caldo. Il soffio delle brezze e dei venti settentrionali inoltre contribuirà a mitigare la calura durante le ore più calde del giorno.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007