Clima mite e soleggiato ad inizio settimana, non mancheranno però locali annuvolamenti

Clima mite e soleggiato ad inizio settimana, non mancheranno però locali annuvolamenti

Daniele Ingemi

Clima mite e soleggiato ad inizio settimana, non mancheranno però locali annuvolamenti

Tag:

sabato 19 Ottobre 2013 - 13:54

La nuova settimana trascorrerà ancora sotto la protezione dell'alta pressione sub-tropicale che continuerà a garantire condizioni climatiche stabili e soleggiati, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, anche se non mancherà il passaggio di locali velature in quota o modesti ed innocui annuvolamenti che potranno temporaneamente coprire la coltre celeste

Lo Stretto continua a vivere un Ottobre ancora caratterizzato da clima molto mite ed estremamente statico, malgrado temporanee e brevi fasi di maltempo che hanno scaricato importanti carichi precipitativi, fra Settembre e la prima decade di Novembre. Anche i prossimi giorni saranno influenzati dall’alta pressione sub-tropicale, la quale continuerà a garantire giornate prevalentemente stabili e soleggiati, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, anche se non mancherà il passaggio di locali velature in quota o modesti ed innocui annuvolamenti che potranno temporaneamente coprire la coltre celeste, specie durante le ore serali ed al primo mattino. In compenso il clima rimarrà estremamente mite, per non dire leggermente caldo durante le ore diurne.

I venti si disporranno dai quadranti meridionali dalla mattinata di sabato, con una modesta componente da Sud lungo lo Stretto che rimarrà attiva anche nelle giornate di domenica e lunedì, mentre i mari si presenteranno poco mossi. Questa ventilazione nel corso della giornata di lunedì contribuirà ad ammassare aria molto umida, dai quadranti meridionali (dal basso Mediterraneo), che potrebbe favorire lo sviluppo di nubi basse lungo la costa ionica e lo Stretto di Messina, incapaci di produrre precipitazioni degne di nota, salvo isolate pioviggini sui litorali. Per le famigerate piogge autunnali bisognerà ancora rimandare a data da destinarsi, visto la tenacia dell’anticiclone sub-tropicale che ha deciso di accasarsi lungo il bacino centrale del mar Mediterraneo, costringendo le fredde e piovose perturbazioni atlantiche a virare lungo il suo bordo occidentale, in direzione della penisola Scandinava. Per un nuovo guasto dai connotati più autunnali, probabilmente, bisognerà ancora attendere fino agli ultimi giorni di Ottobre. Ma su questo cercheremo di essere più chiari nei prossimi aggiornamenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007