Clima soleggiato sulle coste, nubi cumuliformi relegate solo sui rilievi

Clima soleggiato sulle coste, nubi cumuliformi relegate solo sui rilievi

Daniele Ingemi

Clima soleggiato sulle coste, nubi cumuliformi relegate solo sui rilievi

Tag:

martedì 09 Luglio 2013 - 11:01

Nei prossimi giorni avremo tempo stabile e soleggiato sulle coste, qualche nube cumuliforme si potrà sviluppare sui rilievi più interni, fra Nebrodi e Peloritani, nelle ore pomeridiane.

Anche nei prossimi giorni il tempo in riva allo Stretto di Messina seguirà i classici canoni della stagiona estiva, pur presentando delle piccole insidie, relegate sulle aree più interne e sui rilievi. Le giornate di domani e mercoledì saranno caratterizzate da prevalenza di cieli poco nuvolosi e ampi spazi soleggiati sulle aree costiere. Solo sulle aree più interne della provincia e sui rilievi, al confine fra Nebrodi e Peloritani, durante la tarda mattinata e il primo pomeriggio, si potranno sviluppare degli annuvolamenti cumuliformi piuttosto consistenti, che assumeranno un notevole sviluppo verticale (nubi torreggianti). Questi annuvolamenti solo occasionalmente potranno dare la stura a brevi piovaschi e locali scrosci di pioggia localizzati solo sui monti più elevati, fra Peloritani meridionali e Nebrodi, andando rapidamente a diradarsi già dal tardo pomeriggio. Qualche nube pomeridiana, in lento diradamento, potrebbe sconfinare sulla costa ionica, mentre altrove persisteranno le zone soleggiate, specie fra la fascia tirrenica della provincia e lo Stretto di Messina.

Il clima resterà un po’ afoso, a causa degli elevati indici di umidità relativa che ci faranno percepire temperature decisamente più elevate rispetto ai valori reali, che rimarranno prossimi alle medie del periodo, con picchi massimi fino a +28°C +29°C e minime che resteranno inchiodate sopra la soglia dei +20°C +21°C. In compenso i venti rimarranno molto deboli, con prevalenza di brezze sulle coste. Locali piccoli rinforzi da Nord e N-NE, fra giovedì e venerdì, sono attesi lungo l’area dello Stretto di Messina.

Mari da quasi calmi a poco mossi. Il bel tempo, caratterizzato da clima soleggiato, dovrebbe consolidarsi ulteriormente nel weekend, allorquando anche sui rilievi spariranno le ultime insidie instabili pomeridiane. In compenso, l’intenso soleggiamento diurno, consentirà alle temperature massime di salire, sopra i +29°C +30°C all’ombra, in svariate località della provincia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007