Clima soleggiato e "vento cavaliere", sul finire di settimana possibili note d'instabilità

Clima soleggiato e “vento cavaliere”, sul finire di settimana possibili note d’instabilità

Daniele Ingemi

Clima soleggiato e “vento cavaliere”, sul finire di settimana possibili note d’instabilità

Tag:

lunedì 06 Giugno 2016 - 11:04

Il clima ad inizio settimana si presenterà stabile e soleggiato, da giovedì probabile rischio di temporali di calore sui rilievi

Il mese di giugno inaugura l’inizio dell’estate meteorologica sul bacino centrale del Mediterraneo. Peccato che in questa prima parte la bella stagione presenti qualche piccolo disturbo che verso il finire di settimana potrebbe compromettere la stabilità tipica di questo periodo dell’anno. Fortunatamente nei prossimi giorni, almeno fino a giovedì, il tempo si dovrebbe presentare stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo la possibile formazione di locali annuvolamenti in prossimità dei rilievi che contornano lo Stretto di Messina. Pertanto le giornate di martedì 7 e mercoledì 8 giugno trascorreranno all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi, assicurando un tipo di tempo decisamente stabile e soleggiato su tutto il territorio messinese, senza troppi eccessi termici. Difatti le temperature si manterranno in linea con le medie di stagione, o di poco più sopra, su valori massimi compresi fra i +25°C +26°C in pieno giorno e minime notturne attorno i +17°C +18°C. La calura nelle ore centrali del giorno sarà smorzata dal soffio dei venti dai quadranti settentrionali che sullo Stretto di Messina si faranno sentire sotto forma della tipica brezza termica da NE, conosciuta dai messinesi come “grecalotto” o “vento cavaliere”. Grazie a questa ventilazione il clima si presenterà gradevole.

Da giovedì 9 giugno il possibile arrivo di infiltrazioni di aria più fredda in quota, legate ad una vasta circolazione depressionaria in fase di affondo sulla Francia, potrebbe favorire un incremento dell’instabilità pomeridiana sui rilievi, favorendo il possibile sviluppo di locali temporali di calore, distribuiti a macchia di leopardo, che si limiteranno ad interessare esclusivamente le aree più interne della provincia e i rilievi, fra Etna, Nebrodi e Peloritani meridionali. Sulle aree costiere dovrebbe andare meglio, anche se fra venerdì e la giornata di sabato transiteranno degli annuvolamenti anche piuttosto compatti che potrebbero aprire delle parentesi di instabilità. Dal punto di vista termico non si dovrebbero vedere grosse variazioni di rilievo, con le massime diurne attestate sui +25°C +26°C, localmente possibili picchi di +27°C, e minime notturne sui +18°C +19°C. Insomma un tipo di clima che nonostante gli acciacchi si presenta in linea con i parametri stagionali.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007