Confermato il calo termico, ma nel weekend tornano sole e stabilità

Confermato il calo termico, ma nel weekend tornano sole e stabilità

Daniele Ingemi

Confermato il calo termico, ma nel weekend tornano sole e stabilità

Tag:

giovedì 12 Settembre 2013 - 14:29

Da domani aria un pò più fresca, di provenienza oceanica, rimescolerà le masse d'aria apportando un calo termico degno di nota. Nel weekend l'ingresso dell'alta pressione delle Azzorre riporterà il bel tempo ed il sole anche in riva allo Stretto

Il peggioramento che proprio in queste ore inizia ad interessare il messinese tirrenico, con scrosci di pioggia in sconfinamento fin sulla città, avrà le ore contate. L’instabilità, seppur non marcata, ci terrà compagnia fino alle ore serali, con possibili piogge sparse e brevi rovesci di passaggio sulla costa tirrenica e sui quartieri della zona nord della città. Ma come già detto si tratterà di fenomeni sparsi e disorganizzati, distribuiti a macchia di leopardo sul territorio, ma soprattutto inframezzati da schiarite e pause asciutte. Ma gli effetti più concreti di questo peggioramento si vedranno proprio nella giornata di domani, non tanto in termini di cattivo tempo, quanto in un apprezzabile diminuzione dei valori termici. Difatti, il fronte che in queste ore si spinge verso le coste della Calabria tirrenica, è seguito dall’ingresso di masse d’aria più fresche, di origine oceanica, che raggiungeranno il messinese sotto forma di una debole/moderata ventilazione da O-NO (ponente e maestrale). L’ingresso dell’aria più fresca determinerà un significativo calo delle temperature, a partire dalla tarda serata/notte, tanto che le minime, per la prima volta dopo il periodo estivo, torneranno a vacillare sotto il muro dei +20°C +21°C.

Dalla prima mattinata di domani sullo Stretto torneranno a spirare moderatamente i venti da NO e N-NO, che oltre a pulire il cielo, a spazzare la nuvolosità residua e a rendere mossi i mari, contribuiranno a mantenere le temperature massime sui +24°C +25°C, ben -4°C -5° rispetto i valori dei giorni scorsi. Nel corso della tarda mattinata il tempo volgerà verso un certo miglioramento, con ampie schiarite e nubi più modeste relegate sui rilievi interni e sui quartieri della zona nord della città. Per il ripristino della stabilità bisognerà attendere fino alla giornata di sabato, quando grazie ad un ulteriore espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso il Tirreno (con l’isobara di 1020 hpa) il sole tornerà a splendere anche in riva allo Stretto, regalando nuove giornate assolate, ma mitigate dalla debole ventilazione dai quadranti settentrionali che subirà dei lievi rinforzi da N-NO e Nord proprio sui litorali della città. Il ritorno del soleggiamento, a sua volta, tornerà a far aumentare le temperature massime, sopra la soglia dei +26°C +27°C fra sabato e domenica. Un clima ancora relativamente caldo tardo-estivo, ideale per gli ultimi bagni di stagioni sui nostri litorali. Solo da lunedì si paventa l’ipotesi di un nuovo peggioramento, da ovest, che potrebbe riportare un po’ di nubi e qualche pioggia lungo l’area dello Stretto di Messina. Ma su questa eventualità torneremo ad essere più chiari nei prossimi aggiornamenti.

Un commento

  1. SPERIAMO INVECE CHE CALDO E UMIDITA’ FINISCANO….!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007