Dallo scirocco ai temporali di domani, ancora tanta instabilità

Dallo scirocco ai temporali di domani, ancora tanta instabilità

Daniele Ingemi

Dallo scirocco ai temporali di domani, ancora tanta instabilità

Tag:

mercoledì 23 Novembre 2016 - 23:09

Saranno delle giornate caratterizzate dall'instabilità e dalla persistenza del flusso sciroccale, domani possibilità di fenomeni a tratti anche intensi

Lo scenario meteorologico sul messinese continua ad essere dominato da un flusso sciroccale che trasporta aria piuttosto umida, ma anche molto mite per il periodo, con temperature che si portano a cavallo dei +20°C, nei valori massimi. Temperature davvero elevate in vista dell’ultima decade di novembre. Eppure nei prossimi giorni si assisterà ad un nuovo peggioramento per la risalita dalle coste nord-africane di un flusso di aria molto umida, specialmente in quota, che precederà l’ingresso di un intenso sistema frontale proveniente dalla Spagna. Questo flusso sciroccale, oltre determinare un notevole aumento della copertura nuvolosa, che diverrà particolarmente compatta sui settori ionici, si accompagnerà a delle precipitazioni sparse, dapprima semplici piogge e brevi rovesci, ed in seguito anche temporali, che bagneranno principalmente i settori ionici della provincia, e in parte anche parte della città, con particolare riferimento per i quartieri della zona sud, particolarmente esposti alle umide correnti sciroccali. Pertanto la giornata di oggi, giovedì 24 novembre, sarà caratterizzata da una notevole variabilità, condizionata da cieli che già dal mattino spazieranno dal parzialmente nuvoloso al nuvoloso, fino all’irregolarmente nuvoloso. Nel corso della mattinata dallo Ionio arriveranno delle piogge sparse e qualche breve rovescio che bagnerà le aree costiere dal taorminese fino a Capo Scaletta. Questi fenomeni nel corso del pomeriggio potrebbero risalire fino allo Stretto di Messina, interessando in modo intermittente i quartieri della zona sud della città. Maggiori schiarite e spazi soleggiati invece insisteranno sulle località della costa tirrenica e sull’area nebroidea, dove i cieli potranno risultare temporaneamente poco nuvolosi. I venti si orienteranno dai quadranti sud-orientali, soffiando fra il debole e il moderato e rendendo tutti i mari mossi.

Quella di domani, venerdì 25 novembre, sarà una giornata penalizzata dal tempo instabile e inaffidabile. Inoltre nel corso del pomeriggio il passaggio di un fronte ben più organizzato causerà rovesci e temporali che interesseranno a macchia di leopardo la nostra provincia, con fenomeni che a tratti potranno assumere carattere di moderata o forte intensità. Fra il pomeriggio e la serata i fenomeni più intensi dovrebbero interessare proprio le località della fascia ionica messinese e l’imboccatura meridionale dello Stretto di Messina, dove si verificheranno dei rovesci e dei temporali, che seppur di breve durata potranno risultare piuttosto intensi. Solo dalla nottata successiva si assisterà ad un progressivo miglioramento, con l’attenuazione delle precipitazioni e l’allontanamento dei temporali in direzione del mar Ionio. Nel corso della giornata di venerdì lo scirocco continuerà a spirare fra il debole e il moderato, presentando temporanei rinforzi solo sullo Stretto di Messina. Mari ancora mossi, localmente molto mosso lo Ionio a largo.

La giornata di sabato 26 novembre, stando alle ultime elaborazioni, dovrebbe vedere un più deciso miglioramento, grazie all’allontanamento definitivo del fronte sullo Ionio. Anche se ancora un po’ di residua nuvolosità, specialmente in mattinata, potrà resistere fra le coste ioniche e l’area dello Stretto di Messina. Ma la ventilazione continuerà a spirare dai quadranti meridionali, fino a divenire moderata fra pomeriggio e sera. Segno di come il miglioramento sarà solo temporaneo, mentre nei giorni a seguire nuove importanti ondate di maltempo potranno nuovamente interessare il messinese ionico, scaricando piogge e rovesci anche intensi.

Daniele Ingemi

2 commenti

  1. TEMPORALI? ALLORA VI E’ ALTO RISCHIO DI ROTTURA DI TUBAZIONE DI ACQUA POTABILE CON CRISI IDRICA GRAVE. RICORDATEVI IL 2015.

    0
    0
  2. TEMPORALI? ALLORA VI E’ ALTO RISCHIO DI ROTTURA DI TUBAZIONE DI ACQUA POTABILE CON CRISI IDRICA GRAVE. RICORDATEVI IL 2015.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007