Oggi atteso un passaggio temporalesco, attenzione al Tirreno molto mosso

Oggi atteso un passaggio temporalesco, attenzione al Tirreno molto mosso

Daniele Ingemi

Oggi atteso un passaggio temporalesco, attenzione al Tirreno molto mosso

Tag:

sabato 15 Agosto 2015 - 22:09

Rovesci e temporali oggi interesseranno le zone tirreniche, i fenomeni saranno accompagnati da una sostenuta ventilazione dai quadranti occidentali

Purtroppo anche la giornata di oggi, dal punto di vista meteorologico, non sarà una delle migliori, causa il rapido passaggio di un sistema frontale proveniente dalla Francia che attraverserà rapidamente il basso Tirreno, producendo un marcato peggioramento. Questo fronte sarà seguito da aria più fredda in quota che già dalla tarda mattinata, passando sopra le calde acque del basso Tirreno, produrrà diversi temporali e rovesci che dal pomeriggio bagneranno l’intera fascia tirrenica, da Sant’Agata di Militello fino ai quartieri a nord di Messina. I fenomeni più intensi si concentreranno lungo la fascia costiera, dove si potranno sviluppare dei temporali particolarmente intensi capaci di generare brevi nubifragi. Qualche rovescio riuscirà a sconfinare fino alla zona nord dello Stretto e in forma più isolata anche sulla zona ionica della provincia. Solo dalla tarda serata si verificherà un deciso miglioramento, con l’apertura di ampie schiarite, accompagnate dall’arrivo di una sostenuta ventilazione da Ovest e O-NO, che raggiungerà picchi di oltre i 40-50 km/h fra le Eolie e i litorali della zona tirrenica. L’avvento di questi venti di ponente causerà anche un significativo calo delle temperature che si porteranno a cavallo dei +21°C +22°C. Bisognerà fare attenzione anche allo stato dei mari, in particolare del Tirreno che dal pomeriggio si presenterà molto mosso, con onde alte più di 1.5-1.6 metri pronte a originare sostenute risacche su tutta la fascia tirrenica, molto insidiose per la balneazione. Per questo è severamente sconsigliata qualsiasi tipo di attività di diporto o di balneazione sulle spiagge della costa tirrenica. Risulteranno poco mossi lo Ionio e lo Stretto di Messina.

Lunedì 17 Agosto con l’allontanamento del sistema frontale verso i Balcani e la Grecia il tempo migliorerà sensibilmente su tutti i settori, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Qualche nube innocua passerà lungo lo Stretto di Messina e sui litorali della costa tirrenica, ma senza apportare alcun tipo di fenomeno. Le temperature pur salendo di un paio di gradi si manterranno in linea con le medie stagionali, mentre i venti spireranno generalmente deboli dai quadranti occidentali. Solo sullo Ionio sarà presente una debole ventilazione meridionale. Mari ancora mossi, soprattutto il Tirreno, quasi calmo lo Stretto di Messina.

2 commenti

  1. Speriamo migliori

    0
    0
  2. Speriamo migliori

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007