Giovedì piogge e rischio temporali, più sole per il weekend

Giovedì piogge e rischio temporali, più sole per il weekend

Daniele Ingemi

Giovedì piogge e rischio temporali, più sole per il weekend

Tag:

mercoledì 11 Maggio 2016 - 14:58

Una veloce perturbazione causerà intenso maltempo sul messinese, ma dal weekend il tempo andrà gradualmente a migliorare

Un intenso fronte perturbato, di lontane origini atlantiche, dopo aver interessato la Spagna e le coste dell’Algeria, dove ha causato intense piogge e forti temporali, tende a spostarsi in direzione della Sicilia. Già dalla prossima nottata il tempo comincerà sensibilmente a peggiorare per l’avanzare di questo fronte perturbato, preceduto dal soffio di caldi e polverosi venti sciroccali che stamani hanno raggiunto picchi di oltre 40 km/h. Questa perturbazione sarà accompagnata in quota dal passaggio di una “anomalia atmosferica” in quota che potrebbe incentivare lo sviluppo di fenomeni di stampo temporalesco nel corso della mattinata di domani. Difatti la giornata di domani, giovedì 12 maggio, sarà caratterizzata da tempo instabile e inaffidabile, con cieli molto nuvolosi o coperti che già dalle prime ore del mattino daranno luogo a piogge e rovesci a carattere diffuso.

Nel corso della mattinata si potrà assistere allo sviluppo di fenomeni temporaleschi, maggiormente probabili sulla parte nord dello Stretto di Messina e sul litorale tirrenico. Fenomeni che a tratti potrebbero risultare anche di forte intensità. Dal tardo pomeriggio la situazione andrà lentamente a migliorare, grazie all’arrivo da ovest di ampie schiarite e spazi soleggiati, mentre il fronte perturbato tenderà ad allontanarsi sullo Ionio. Ma non prima di sera si assisterà alla definitiva cessazione delle ultime precipitazioni. Dal punto di vista termico l’ingresso di aria decisamente più fresca dai quadranti occidentali contribuirà a far abbassare di qualche grado la colonnina di mercurio, riportando i termometri sui valori tipici del periodo. I venti ruoteranno dai quadranti occidentali, mentre sullo Stretto di Messina in giornata si attiverà una debole ventilazione dai quadranti settentrionali. Mari da poco mossi a mossi, specialmente lo Ionio e il Tirreno.

Tempo maggiormente più stabile nella giornata di venerdì 13 maggio, allorquando la perturbazione giunta il giorno precedente si sarà già allontanata in direzione della Grecia, favorendo l’apertura di ampie zone di sereno. Tutto sommato quella di venerdì sarà una giornata piuttosto soleggiata, seppur in un contesto ancora di cieli parzialmente nuvolosi. Il clima si presenterà piuttosto piacevole di giorno, mentre la ventilazione continuerà a spirare dai quadranti occidentali, rendendo tutti i mari da poco mossi a localmente mossi.

Anche nel weekend, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio, assisteremo ad un tipo di tempo prevalentemente soleggiato, ma non ancora del tutto stabile, con cieli pronti a spaziare dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso. Durante le ore centrali del giorno sui rilievi sarà possibile lo sviluppo di annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna, a tratti anche ben sviluppati, che potrebbero causare qualche isolato breve rovescio di pioggia, localizzato principalmente nell’area nebroidea, e fra i Peloritani meridionali e l’Etna. Sulle coste prevarranno i cieli parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi, con ampi spazi soleggiati. La ventilazione dovrebbe spirare da debole a moderata dai quadranti settentrionali, specie sullo Stretto di Messina. I mari si presenteranno poco mossi, fino a localmente mosso il Tirreno a largo, soprattutto nella giornata di sabato.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007