Residuo maltempo sulle tirreniche e lo Stretto, attenzione ai colpi di vento

Residuo maltempo sulle tirreniche e lo Stretto, attenzione ai colpi di vento

Daniele Ingemi

Residuo maltempo sulle tirreniche e lo Stretto, attenzione ai colpi di vento

Tag:

mercoledì 09 Settembre 2015 - 17:50

Nella giornata di giovedì la coda di questa perturbazione causerà altri fenomeni intensi, specie sulle tirreniche e sulla città con raffiche di vento

La prima vera ondata di malo del mese di Settembre, come da previsione, ha picchiato in modo molto duro in diverse aree del messinese. In particolare sul settore ionico della provincia, investito da una serie di violenti nubifragi che purtroppo hanno causato una drammatica “alluvione lampo” nel comune di Giardini Naxos, con allagamenti e strade trasformate in torrenti in piena dopo 2 ore di piogge battenti che hanno scaricato al suolo oltre 100 mm d’acqua. Rovesci e temporali, a tratti molto intensi, hanno interessato in maniera diffusa anche il resto della provincia e lo stesso capoluogo peloritano, dove localmente si sono accumulati oltre 30-40 mm (provvisoriamente). Verso sera questa estesa linea temporalesca tenderà a traslare in direzione delle coste calabresi e dello Ionio, aprendo ad un graduale miglioramento, con l’apertura di schiarite. Ma si tratterà di una pausa effimera visto che già dalle prossime ore questa linea temporalesca, allontanandosi in direzione dello Ionio e del Golfo di Taranto, su una zona di vorticità positiva in quota, evolverà in una circolazione depressionaria dalle caratteristiche tropicali. Gli effetti di questa degenerazione in un piccolo “TLC” (“tropical like cyclone”), colmo al proprio interno di aria calda e carica di vapore acqueo (diverso dalle tradizionali perturbazioni delle nostre latitudini che presentano un settore caldo e un settore freddo separati da un fronte caldo e un fronte freddo), si tradurranno in un significativo incremento della ventilazione dai quadranti settentrionali, con raffiche vorticose sopra la soglia d’attenzione da N-NE sul Tirreno, e da NO e N-NO sullo Stretto nella mattinata di domani, oltre ad un temporaneo calo della pressione. I mari incrementeranno il proprio moto ondoso, con Tirreno, in particolare il tratto fra Capo Calavà e Capo Milazzo, e Ionio che diverranno molto mossi, mentre lo Stretto di Messina rimarrà poco mosso, ma con increspature. Nella mattinata di domani il messinese sarà interessato da un nuovo peggioramento indotto dal passaggio della ritornante da Nord e NO del piccolo ciclone, in allontanamento verso le coste dell’Albania e del Montenegro. Queste correnti di aria umida, provenienti da Nord e N-NO in mattinata daranno la stura a brevi ma intensi rovesci di pioggia e temporali che bagneranno le coste tirreniche e la città.

Questi fenomeni pero tenderanno rapidamente a cessare nel pomeriggio, con gli ultimi scrosci di pioggia sulla parte nord dello Stretto. Per un deciso miglioramento bisognerà attendere la serata di domani, allorquando il vortice depressionario avrà abbandonando con le sue nubi la Sicilia, trascinando su di essa aria più secca che favorirà l’apertura di ampie schiarite e spazi di sole. Domani bisognerà fare attenzione alle raffiche di vento, in rotazione da Nord e N-NO, che a tratti potrebbero risultare particolarmente sostenute, superando la soglia d’attenzione sulle coste tirreniche e lungo l’area dello Stretto. Mari tutti da mossi a molto mossi, con intense risacche sulle coste ioniche e sui litorali tirrenici. Buone notizie invece vengono dal prossimo weekend un ritorno a condizioni di maggiore stabilità e un nuovo aumento delle temperature su valori anche sopra le medie, mentre venti e mare tenderanno a calmarsi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007