Dopo l'ondata di freddo torna l'alta pressione, nel weekend scirocco e massime sui +18°C

Dopo l’ondata di freddo torna l’alta pressione, nel weekend scirocco e massime sui +18°C

Daniele Ingemi

Dopo l’ondata di freddo torna l’alta pressione, nel weekend scirocco e massime sui +18°C

Tag:

giovedì 01 Dicembre 2016 - 23:09

Esaurita l'ondata di freddo l'alta pressione torna a distendersi sul Mediterraneo regalandoci giornate più soleggiate e clima relativamente mite

Dopo il brusco calo termico delle ultime 48, che in un batter d’occhio ci ha fatto passare in pieno inverno, con temperature più tipiche per i mesi di gennaio e febbraio, il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre riporterà finalmente un po' di stabilità. Questi bruschi sbalzi termici comunque non devono stupirci, proprio ora che l’anticiclone oceanico decide di posizionarsi a latitudini più elevate del solito, permettendo così la discesa di diverse ondate di freddo che nei prossimi giorni interesseranno l’intera Europa orientale, dove si potranno registrare i primi valori al di sotto dei -15°C -20°C. Sul bacino centrale del Mediterraneo, e quindi sulla Sicilia, grazie al progressivo rialzo della pressione atmosferica assisteremo ad una temporanea stabilizzazione della colonna d’aria che dovrebbe garantirci condizioni di tempo stabile e soleggiato, almeno fino al prossimo weekend, con cieli per lo più poco nuvolosi e temperature che via via diverranno sempre più miti, con massime di ben +16°C +17°C, anche +18°C fra sabato e domenica, con il clima soleggiato a farla da padrone. Pertanto sia la giornata di oggi, venerdì 2, che quella di domani, sabato 3 dicembre, saranno caratterizzate da tempo stabile e soleggiato, con cieli per lo più poco nuvolosi, o al massimo parzialmente nuvolosi lungo le località della costa tirrenica. I venti venerdì soffieranno dal debole al moderato da O-NO e Ovest, rendendo i mari tutti da poco mossi, a leggermente mosso il Tirreno. Da sabato mattina la ventilazione tenderà a ruotare dai quadranti meridionali, con l’inserimento di una debole componente da Sud e S-SE.

Anche la giornata di domenica 4 dicembre sarà condizionata dal bel tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo il possibile passaggio di qualche velatura in quota. Le temperature massime in giornata potranno spingersi ben oltre i +18°C in città, mentre le minime notturne non dovrebbero scendere al di sotto dei +14°C. Da segnalare come la ventilazione si disporrà dal quadrante sud-orientale, inizialmente debole in mattinata, ma con tendenza a successiva intensificazione fra il pomeriggio e la serata, specialmente sul Tirreno. Mari generalmente poco mossi.

Questo tipo di tempo stabile, mite e soleggiato dovrebbe tenerci compagnia almeno fino alla giornata di lunedì 5 dicembre. Da martedì 6 la situazione meteorologica andrà a peggiorare per l’avvicinamento dalle coste nord-africane di una depressione afro-mediterranea che nei giorni a seguire potrebbe dispensare delle piogge e dei rovesci a carattere sparso. Ma di questo ne parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007