Dopo i temporali entra aria più fredda, brusco calo termico nelle prossime ore

Dopo i temporali entra aria più fredda, brusco calo termico nelle prossime ore

Daniele Ingemi

Dopo i temporali entra aria più fredda, brusco calo termico nelle prossime ore

Tag:

giovedì 22 Ottobre 2015 - 11:16

Nelle prossime ore, oltre all'instabilità, brusco calo termico per l'entrata della prima ondata di freddo della stagione

Dopo le piogge abbondanti e i nubifragi che nella tarda serata di ieri si sono verificati in diverse località del messinese tirrenico, con quantitativi di oltre 50-60 mm di acqua in pochissime ore, ora arriva il turno del freddo. Difatti, mentre il tempo continuerà a presentarsi marcatamente instabile e inaffidabile, con nuovi rovesci e fenomeni temporaleschi che dal pomeriggio, con intermittenza, continueranno ad interessare l’area tirrenica della provincia e dal tardo pomeriggio pure la città, dove non sono escluse neppure brevi grandinate, l’ingresso dell’aria fredda (menzionata da giorni) proveniente dalle pianure Danubiane determinerà a partire dalla prossima serata anche un brusco calo delle temperature, anche piuttosto marcato, per via del soffio anche di una vivace ventilazione dai quadranti settentrionali. In particolare su Messina, durante le precipitazioni, la colonnina di mercurio potrà scendere al di sotto dei +17°C +16°C, con una minima compresa fra i +14°C e i 16°C entro l’alba di domani. Insomma, per la prima volta in questa stagione autunnale anche sul messinese si sperimenteranno temperature di almeno -2°C al di sotto delle medie stagionali. Pertanto già dalla prossima serata, in vista di questo brusco raffreddamento, sarà necessario cominciare ad effettuare il cambio di stagione, tirando fuori dagli armadi le prime giacche a vento e magliette a maniche lunghe anche in pieno giorno.

Soprattutto nel corso della giornata di domani, venerdì 23 Ottobre, che con i suoi estremi termici, compresi fra i +19°C di massima e i +14°C+15°C di minima, potrebbe risultare la più fredda dell’intero mese di Ottobre. Sempre domani al mattino sono attese altre sporadiche precipitazioni, ma di carattere più isolato e molto sporadiche che tenderanno rapidamente ad attenuarsi fino a cessare del tutto dal pomeriggio, con l’apertura di ampie schiarite e cieli che da nuvolosi diverranno parzialmente nuvolosi, fino a poco nuvolosi sulla costa ionica e sul messinese tirrenico dalla serata successiva. Buone notizie arrivano per il weekend che sarà caratterizzato da condizioni di tempo maggiormente stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Il sole dovrebbe farla da padrona anche se non mancherà il passaggio di locali annuvolamenti, ma del tutto innocui. La ventilazione si disporrà da Nord e N-NE, soprattutto sul Tirreno, soffiando generalmente moderata sabato e debole nel corso della giornata domenicale, con qualche possibile rinforzo da NE sullo Ionio a largo. I mari di conseguenza si presenteranno tutti da mossi fino a molto mossi a largo il Tirreno e lo Ionio, con risacche per onde da Nord sulle coste tirreniche e da est sui litorali del basso messinese ionico, fra Santa Teresa e la baia di Naxos.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007