Due giorni di tempo instabile e inaffidabile, rischio di qualche pioggia

Due giorni di tempo instabile e inaffidabile, rischio di qualche pioggia

Daniele Ingemi

Due giorni di tempo instabile e inaffidabile, rischio di qualche pioggia

Tag:

martedì 26 Maggio 2015 - 10:40

Il transito di un'area d'instabilità in quota causerà un pò di instabilità fra domani e giovedì, rischio di brevi rovesci sulle coste tirreniche e nella parte nord dello Stretto

Il mese di Maggio chiuderà sotto il segno del tempo fresco e instabile anche in riva allo Stretto di Messina. Difatti fra il pomeriggio di domani e parte della giornata di giovedì la colonna d’aria in riva allo Stretto di Messina verrà destabilizzata dall’afflusso in quota di correnti di aria piuttosto fresca che scivoleranno lungo il bordo più orientale dell’anticiclone delle Azzorre. Difatti il cuore dell’alta pressione delle Azzorre si posizionerà in pieno Atlantico, ad ovest di Portogallo e Spagna, lasciando le regioni meridionali, ed in modo particolare la Sicilia e la Calabria, in balia di infiltrazioni fresche da NE. La giornata di domani, mercoledì 27 Maggio 2015, trascorrerà inizialmente in mattinata all’insegna di condizioni di tempo soleggiato, con cieli in prevalenza poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi. Nel corso della serata il tempo tenderà gradualmente a peggiorare per il sopraggiungere dal Tirreno di un’area d’instabilità in quota che determinerà un cospicuo aumento della copertura nuvolosa che si assocerà dalla serata successiva a piogge e rovesci sparsi pronti a bagnare le località della costa tirrenica, e dalla nottata pure la parte nord dello Stretto di Messina, con scrosci di breve durata. Il clima si manterrà piuttosto fresco, con massime giornaliere non superiori ai +21°C e minime notturne di +16°C. I venti soffieranno moderatamente da NO, mentre i mari si presenteranno mossi, poco mosso lo Stretto di Messina. La giornata di giovedì 28 Maggio, al mattino, sarà caratterizzata da residue condizioni d’instabilità, per il passaggio di quest’area di instabilità in quota, con residue piogge sparse fra l’area di Campo Peloro e la città. Ma già dalla tarda mattinata lungo lo Stretto di Messina si apriranno ampie schiarite e spazi soleggiati, mentre le residue precipitazioni cesseranno quasi del tutto. I venti spireranno moderatamente da NO e N-NO. I mari continueranno a presentarsi mossi, con increspature sul Tirreno. Poco mosso risulterà solo lo Stretto di Messina e lo Ionio sottocosta.

Dalla mattinata di venerdì 29 Maggio il sole tornerà a farla da padrone, con cieli in prevalenza poco nuvolosi e atmosfera piuttosto limpida per via dei freschi venti settentrionali che avranno il merito di pulire l’aria, garantendo una visibilità davvero ottima. Mari ancora poco mossi, mosso il Tirreno, ma con moto ondoso in progressiva scaduta. Per quanto riguarda il weekend sembrano giungere buone notizie che necessitano un ulteriore conferma. Attualmente i principali modelli prefigurano un tipo di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, sia per sabato 30 Maggio che domenica 31 Maggio, grazie al passaggio di un modesto promontorio anticiclonico mobile che dovrebbe essere in grado di tenere lontane le perturbazioni, relegandole al di là delle Alpi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007