L'estate adesso alza il tiro, clima caldo e soleggiato per il weekend

L’estate adesso alza il tiro, clima caldo e soleggiato per il weekend

Daniele Ingemi

L’estate adesso alza il tiro, clima caldo e soleggiato per il weekend

Tag:

mercoledì 29 Giugno 2016 - 22:02

Un campo di alta pressione garantirà sostanziali condizioni di stabilità sul messinese ed in riva allo Stretto, farà pure un po' di caldo

Luglio si avvicina è l’estate ora decide di mostrarci il suo volto migliore, quello caratterizzato dalla stabilità e dal prolungato soleggiamento durante le ore diurne. Soleggiamento ininterrotto che contribuisce a far impennare le temperature massime, su valori di ben oltre la soglia dei +30°C. Anche i prossimi giorni saranno caratterizzati dall’espansione di questo campo anticiclonico sul bacino centrale del mar Mediterraneo, che sarà capace di garantire un proseguo di condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. La giornata di oggi, giovedì 30 giugno, vedrà ancora una volta una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il messinese, il tutto condito in un contesto climatico ampiamente soleggiato e leggermente caldo nelle ore centrali del dì. Le temperature si manterranno di poco sopra le medie stagionali, con massime che toccheranno punte di +29°C +30°C in pieno giorno e minime notturne attestate sui +21°C. I venti, inizialmente deboli settentrionali, nel corso della giornata tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali fra la costa ionica messinese e lo Stretto di Messina. I mari si mostreranno quasi calmi, con estese bonacce sullo Ionio e sul Tirreno a largo.

Il bel tempo caratterizzerà anche la giornata di venerdì 1 Luglio, con prevalenza di cieli poco nuvolosi e clima moderatamente caldo e prevalentemente soleggiato per l’intero arco del giorno. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo rispetto il giorno precedente. I venti spireranno ancora debolmente, in prevalenza dai quadranti meridionali. I mari risulteranno tutti quasi calmi, con piccole increspature sullo Stretto di Messina. Questa fase climatica di stabilità estiva e clima alquanto secco si protrarrà fino al prossimo weekend, dominato da cieli sereni e soleggiamento pressoché ininterrotto. Qualche innocuo annuvolamento si potrà presentare solo sui rilievi che contornano lo Stretto di Messina. I venti continueranno a soffiare debolmente dai quadranti meridionali. Secondo le ultime elaborazioni dei principali modelli matematici il bel tempo potrebbe durare per gran parte della prossima settimana, assicurando condizioni meteo/climatiche tipicamente estive in un contesto termico poco sopra le medie tipiche di Luglio. Sulle località dell’entroterra la colonnina di mercurio sfonderà la soglia dei +34°C +35°C.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007