L'estate messinese nella fase clou, prossima settimana possibile calo termico

L’estate messinese nella fase clou, prossima settimana possibile calo termico

Daniele Ingemi

L’estate messinese nella fase clou, prossima settimana possibile calo termico

Tag:

mercoledì 06 Luglio 2016 - 10:24

Ancora caldo e clima stabile e soleggiato, possibili cambiamenti a partire da metà della prossima settimana con l'arrivo di aria più fresca dal nord Europa

L’anticiclone di matrice sub-tropicale continua a resistere sul bacino centrale del Mediterraneo, apportando sostanziali condizioni di tempo stabile, moderatamente caldo di giorno e soleggiato. Insomma il tipico tempo di luglio, periodo in cui la cintura “anticiclonica sub-tropicale” raggiunge il suo massimo posizionamento settentrionale, spingendosi fino al cuore del Mediterraneo. Anche i prossimi giorni saranno dominati dal tipico tempo estivo, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, mentre il soffio delle brezze di mare contribuirà a mantenere le temperature su valori non superiori alla soglia dei +30°C +31°C. Solo nelle aree più interne, soprattutto all’interno delle conche e delle vallate della provincia riparate dalle brezze termiche di mare, si potranno registrare valori massimi sui +33°C +34°C.

Anche i prossimi giorni saranno caratterizzati da tempo stabile e soleggiato su tutto il messinese, grazie all’azione stabilizzante dell’alta pressione sub-tropicale che richiamerà aria ulteriormente secca in quota che renderà i cieli sereni o prevalentemente poco nuvolosi. I venti, causa la presenza di un “gradiente barico” praticamente nullo (pressione alta e livellata), soffieranno molto deboli di direzione variabile, con estese bonacce in mare. I mari di conseguenza si mostreranno tutti quasi calmi o calmi, una condizione più che ideale per la pesca, il diportismo e la balneazione. Solo nella giornata di sabato 9 luglio sullo Stretto di Messina si alzerà una moderata ventilazione da Nord legata al famoso “vento Cavaliere” che spirerà con raffiche sui 30-35 km/h lungo i litorali della zona sud della città.

Questo tempo dai tipici connotati estivi ci terrà compagnia fino all’inizio della prossima settimana, garantendo ancora stabilità e bel tempo. Da metà settimana si potrebbe assistere ad un cambio di circolazione, con l’affondo di masse d’aria più fresche e un po' instabili dal nord Europa verso i Balcani e lo Ionio. Questa ventilazione dai quadranti settentrionali potrebbe determinare un calo delle temperature e forse anche dell’instabilità ad evoluzione diurna sui rilievi. Il quadro previsionale pero rimane alquanto incerto nel medio-lungo termine.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007