Estate ad oltranza sullo Stretto, attenzione all'effetto "afa" nelle ore notturne

Estate ad oltranza sullo Stretto, attenzione all’effetto “afa” nelle ore notturne

Daniele Ingemi

Estate ad oltranza sullo Stretto, attenzione all’effetto “afa” nelle ore notturne

Tag:

lunedì 06 Luglio 2015 - 14:28

Caldo e clima soleggiato domineranno buona parte della settimana. Attenzione all'afa che si presenterà nelle ore notturne per l'incremento dei valori di umidità

Il mese di Luglio ha deciso di mostrare i muscoli. La settimana esordirà all’insegna di condizioni meteorologiche tipicamente estive, con tanto sole e un po’ di caldo, mitigato dai venti di brezza. L’alta pressione sub-tropicale africana (non l’alta pressione delle Azzorre), continua a stabilire la sua coperta sul bacino centrale del mar Mediterraneo, garantendo condizioni di moderata stabilità, in un contesto prevalentemente soleggiato e mitigato dalle miti correnti settentrionali. La giornata di domani, martedì 7 Luglio, sarà dominata da cieli sereni o poco nuvolosi. Solo sui Peloritani e lungo la zona nord della città potranno transitare innocui addensamenti cumuliformi (nubi dall’aspetto biancastro) che non arrecheranno alcun tipo di fenomeno. Il clima continuerà a rimanere moderatamente caldo, con massime sui +28°C +29°C e minime notturne che in nottata non scenderanno al di sotto dei +22°C +23°C. I venti domani soffieranno molto deboli, mantenendosi da Nord sulla costa tirrenica, mentre una debole brezza da Sud e S-SE interesserà la costa ionica e lo Stretto di Messina. La stabilità estiva continuerà anche nella giornata di mercoledì 8 Luglio, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Solo sullo Stretto di Messina e lungo le località della costa tirrenica si potranno osservare degli annuvolamenti, piuttosto innocui, che sfileranno in direzione delle coste calabresi. Le temperature subiranno un lieve aumento, con massime a cavallo dei +30°C, mentre di notte i termometri non dovrebbero scendere al di sotto dei +23°C. I venti spireranno debolmente, con prevalenza di un debole NE sulle coste tirreniche, mentre una ventilazione più sostenuta, sempre da N-NE e Nord, interesserà i litorali della costa ionica e lo Stretto di Messina. I mari si manterranno tutti da quasi calmi a poco mossi, garantendo una balneazione piuttosto agevole su tutti i mari.

Il campo di alta pressione dovrebbe persistere fino al weekend, assicurando condizioni di tempo stabile e soleggiato sia nella giornata di giovedì 9 Luglio che in quella di venerdì 10 Luglio, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il messinese, e clima moderatamente caldo e molto umido. Purtroppo, nonostante la presenza di temperature non eccessivamente elevate, l’incremento dei valori dell’umidità relativa, oltre il 70-80 %, nelle ore notturne, causerà un sensibile inasprimento dell’effetto “afa”, soprattutto sulla città, facendoci percepire temperature di +3°C +4°C più alte rispetto al valore reale misurato dai termometri. L’elevata umidità, inoltre, potrebbe arrecare non pochi disagi ad anziani e ai soggetti affetti da problemi respiratori.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007