Estate senza fine, tornano nuovamente caldo e afa

Estate senza fine, tornano nuovamente caldo e afa

Daniele Ingemi

Estate senza fine, tornano nuovamente caldo e afa

Tag:

giovedì 24 Agosto 2017 - 05:46

L'alta pressione africana torna a rafforzarsi sul Mediterraneo regalandoci nuove giornate di sole e anche un pò di caldo a partire dai prossimi giorni

Quest’estate a quanto pare è destinata a lasciare a lungo il suo segno, a differenza dell’estate scorsa che è risultata, soprattutto durante il mese di agosto, una delle più fresche e piovose degli ultimi 15 anni. Dopo il temporaneo ammorbidimento della calura avvenuto in questi giorni caldo e afa sono destinati a ritornare anche in riva allo Stretto di Messina, condizionando tutta la parte finale di agosto. L’anticiclone africano, il grande protagonista dell’estate 2017, tornerà a distendersi con la sua coperta lungo tutto il bacino del Mediterraneo, regalandoci un lungo periodo di tempo stabile, caldo e soleggiato. Caldo che seppur senza grossi eccessi, almeno sulla Sicilia, prolungherà il periodo di siccità ancora a lungo, con conseguenze inevitabili per l’agricoltura, già messa a dura prova da una primavera avara di precipitazioni. Le piccole tracce di instabilità di questi giorni sono destinate a scomparire quasi del tutto. Già da domani e dai giorni a seguire la colonna d’aria andrà ulteriormente a stabilizzarsi, garantendoci condizioni di piena stabilità, con tanto sole e temperature massime destinate ad aumentare, già da domani e venerdì.

Le giornate di giovedì 24 agosto e venerdì 25 agosto saranno caratterizzate da condizioni di stabilità, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori del messinese, dalla costa tirrenica a quella ionica. Temperature massime destinate ad aumentare, con massime a cavallo dei +29°C +30°C. Ventilazione debole a prevalente regime di brezza lungo le coste, con prevalenza del grecalotto lungo lo Stretto di Messina. Mari da quasi calmi a leggermente poco mosso lo Stretto nella sua imboccatura più meridionale.

Anche per il prossimo weekend notizie più che positive per gli amanti della tintarella. Fra sabato e domenica l’anticiclone africano andrà ulteriormente a rinforzarsi assicurando condizioni di piena stabilità e soleggiamento ininterrotto durante l’intero arco del giorno. L’unica nota da segnalare riguarda il graduale aumento delle temperature massime che si spingeranno su valori di oltre la soglia dei +30°C all’ombra. Durante le ore serali e notturne a causa degli eccessivi tassi di umidità relativa, legati anche alla forte evaporazione dei mari ormai molto caldi in superficie, si potrà avvertire anche una certa afa che accentuerà ulteriormente la sensazione di caldo percepito. Per un cambiamento probabilmente bisognerà attendere ancora a lungo. Non sarà facile uscire da questa configurazione, tanto che con molta probabilità anche quest’anno ci toccherà patire il caldo nel mese di settembre.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007