Fine gennaio in compagnia dell'alta pressione, torna il bel tempo

Fine gennaio in compagnia dell’alta pressione, torna il bel tempo

Daniele Ingemi

Fine gennaio in compagnia dell’alta pressione, torna il bel tempo

Tag:

lunedì 25 Gennaio 2016 - 14:57

L'ultima decade di gennaio in compagnia del tempo stabile e soleggiato in riva allo Stretto di Messina, temperature previste in aumento

Finalmente arrivano buone notizie sul fronte meteo. Dopo tante piogge, freddo e nevicate fino a bassa quota, fra Nebrodi e Peloritani, l’ultima decade di gennaio si chiuderà in compagnia dell’alta pressione delle Azzorre, che riporterà condizioni di tempo stabile e maggiormente soleggiato. Passato il breve impulso freddo dai Balcani che le scorse ore ha portato un po' di freddo e anche delle precipitazioni sparse, il tempo tende rapidamente a migliorare per la rapida chiusura dell’anticiclone oceanico che si comincia ad espandere fin sulla Sicilia. Eppure nonostante l’ingombrante presenza dell’alta pressione, che presenta i propri massimi barici sul Mediterraneo centro-occidentale, lungo i bordi più orientali di questa figura anticiclonica riesce a filtrare aria un po' più fredda e umida che può produrre temporanei passaggi nuvolosi, in rapida successione da Nord a Sud. Quella di martedì 26 gennaio, sarà una giornata dominata dai cieli sereni o poco nuvolosi, con clima prevalentemente soleggiato e qualche modesto addensamento di passaggio. In serata un po' di nuvolosità bassa per infiltrazioni di aria umida si potrà addossare lungo le coste tirreniche della provincia. Il clima si presenterà tutto sommato mite di giorno, un po' freddo nelle ore notturne, con massime che raggiungeranno i +15°C +16°C di giorno e minime notturne a cavallo dei +10°C +11°C. La ventilazione continuerà a spirare debole dai quadranti settentrionali mentre i mari si renderanno poco mossi.

Il bel tempo proseguirà anche nelle giornate di mercoledì 27 gennaio e giovedì 27 gennaio, caratterizzate da una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e clima prevalentemente soleggiato. Il maggior soleggiamento, durante le ore diurne, inoltre agevolerà un ulteriore incremento delle temperature massime, con picchi di +16°C +17°C in città, mentre le minime notturne non andranno oltre i +11°C +12°C. I venti si manterranno piuttosto deboli, a regime di brezza lungo le coste, con una prevalente componente da Nord lungo lo Stretto di Messina. I mari si presenteranno tutti quasi calmi o al più poco mossi.

Questa figura di alta pressione, alimentata lungo il suo bordo più occidentale da aria molto secca e temperata in risalita dai deserti del Marocco e dell’Algeria, tenderà ulteriormente a consolidarsi nel corso del prossimo fine settimana, garantendo condizioni di stabilità, con cieli per lo più poco nuvolosi e tanto sole. Le temperature subiranno un ulteriore aumento, con massime che potranno spingersi fin sui +17°C, su valori di poco sopra le tradizionali medie del periodo. Questo tempo anticiclonico dovrebbe tenerci compagnia fino alla fine del mese. Da febbraio pero si potrebbe nuovamente assistere ad un nuovo brusco risveglio dell’inverno, con il ritorno delle fredde e rigide correnti settentrionali dall’Europa orientale. Ma su questa ipotesi previsionale torneremo a parlarne con maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007