Fine dell'opprimente calura e qualche episodio instabile per correnti balcaniche

Fine dell’opprimente calura e qualche episodio instabile per correnti balcaniche

Daniele Ingemi

Fine dell’opprimente calura e qualche episodio instabile per correnti balcaniche

Tag:

lunedì 03 Agosto 2015 - 15:43

Le temperature tornano in linea con le medie stagionali mentre sui rilievi cresce il rischio di vedere brevi ed isolati temporali di calore

Dopo il gran caldo del weekend, che ha fatto schizzare i termometri su valori di oltre i +40°C all’ombra in diverse località della costa tirrenica e punte di oltre +37°C in città, le temperature scenderanno di almeno -3°C -4°C, riportandosi su valori decisamente più consoni per la stagione. Mentre il caldo invaderà le regioni settentrionali e buona parte di quelle centrali, la Sicilia beneficerà di correnti più temperate dai quadranti settentrionali provenienti dai Balcani meridionali. Difatti, grazie all’arrivo delle più fresche (si fa per dire) correnti balcaniche, domani si prefigura una decisa attenuazione della calura (ma non una vera rinfrescata), con valori termici a cavallo dei +30°C e il crescente rischio di possibili temporali di calore sui rilievi più interni durante le ore più calde del giorno, mentre sulle aree costiere prevarranno ampi spazi soleggiati. I venti domani si disporranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali sul Tirreno, mentre sullo Ionio si instaurerà una ventilazione più orientale per l’incanalamento dei venti di grecale sull’imboccatura sud dello Stretto di Messina. Di conseguenza i mari si manterranno tutti da poco mossi fino a localmente mosso lo Ionio, per onde lunghe da Est che potranno determinare una debole risacca sui litorali compresi fra Capo Sant’Alessio e Capo Taormina.

Nella giornata di mercoledì 5 Agosto, al mattino, un po’ di nuvolosità irregolare interesserà le coste tirreniche e l’imboccatura nord dello Stretto, per infiltrazioni di aria più umida da Nord che non dovrebbero arrecare precipitazioni degne di nota, se non qualche isolato scroscio di pioggia al primo mattino, in successiva rapida dissoluzione. Nel pomeriggio e nella serata il tempo si presenterà maggiormente stabile, con ampi spazi soleggiati e qualche residui annuvolamento cumuliforme relegato sui rilievi. Le temperature subiranno una lieve diminuzione, con massime sui +30°C e minime che non scenderanno al di sotto dei +22°C +23°C. La ventilazione spirerà ancora da debole a moderata dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi sul basso Tirreno e sullo Stretto di Messina. Mari poco mossi, localmente mosso il Tirreno e lo Ionio a largo.

Anche la giornata di giovedì 6 Agosto sarà caratterizzata dal passaggio di nubi sparse inframmezzate da ampi spazi soleggiati, specie lungo le coste. Solo nella fascia tirrenica potrà persistere un po’ più di nuvolosità, anche se gli spazi soleggiati continueranno a farla da padrone. Le temperature non subiranno grosse variazioni di rilievo rispetto al giorno precedente, mentre i venti soffieranno sempre da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con locali e brevi rinforzi da N-NE sullo Stretto di Messina. Mari generalmente poco mossi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007