Fine settimana in compagnia di nubi e spazi soleggiati, in attesa di un Natale molto mite

Fine settimana in compagnia di nubi e spazi soleggiati, in attesa di un Natale molto mite

Daniele Ingemi

Fine settimana in compagnia di nubi e spazi soleggiati, in attesa di un Natale molto mite

Tag:

giovedì 18 Dicembre 2014 - 16:35

Annuvolamenti inframmezzati da schiarite e spazi soleggiati condizioneranno il prossimo fine settimana nel messinese, qualche debole precipitazione potrebbe interessare le Eolie nel corso della giornata domenicale

Natale è ormai alle porte, ma dal punto di vista climatico sembra di essere in pieno Novembre. Da domani, l’alta pressione delle Azzorre tornerà nuovamente ad espandersi verso il bacino centrale del Mediterraneo e l’Italia, riportando condizioni di tempo maggiormente stabile e soleggiato, anche se non mancheranno fasi un po’ più corrucciate, per la stagnazione dell’umidità nei bassi strati. La giornata di domani, venerdì 19 Dicembre, trascorrerà all’insegna di cieli in larga parte poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Solo localmente si potranno verificare degli annuvolamenti più consistenti che comunque non arrecheranno precipitazioni degne di nota. Le temperature rimarranno stazionarie, con massime sui +16°C +17°C e minime che durante le ore notturne toccheranno i +12°C. I venti soffieranno molto debolmente, disponendosi dai quadranti settentrionali. I mari si manterranno quasi calmi a poco mossi. Nella giornata di sabato 20 Dicembre il passaggio in quota di un flusso di correnti umide occidentali che dovrebbero favorire un incremento della nuvolosità che nel corso della giornata si alternerà ad ampie schiarite e spazi soleggiati. Il clima rimarrà ancora relativamente mite, con temperature massime che si attesteranno attorno i +16°C +17°C, mentre le minime si manterranno attorno i +13°C +12°C. I venti spireranno fra il debole e il moderato, con correnti da Ovest sul Tirreno, mentre sullo Stretto di Messina prevarrà una ventilazione settentrionale, con raffiche fino a 25-30 km/h. Domenica 21 Dicembre, malgrado la presenza dell’alta pressione delle Azzorre, insisterà ancora una certa variabilità, con annuvolamenti sparsi alternati ad ampie schiarite.

Sulle località della costa tirrenica le nuvole potrebbero risultare un po’ più compatte e diffuse, tanto da non escludere occasionali piovaschi, maggiormente probabili sulle isole Eolie. Sulla costa ionica, da Scaletta fino a Giardini Naxos, invece il tempo risulterà maggiormente stabile e soleggiato, con cieli in prevalenza poco nuvolosi. La ventilazione spirerà debolmente, orientandosi prevalentemente dai quadranti settentrionali, mentre i mari rimarranno poco mossi, quasi calmo lo Stretto di Messina. Dando uno sguardo al periodo natalizio posso già anticipare che il Natale 2014 verrà caratterizzato da clima molto mite e piuttosto umido, senza perturbazioni particolarmente insidiose. Il freddo e l’inverno continueranno a tenersi lontani dallo Stretto. Per un cambiamento forse bisognerà attendere fino a Capodanno, ma senza un cambio della circolazione generale si rischia di dover far fronte ad un nuovo inverno molto mite e relativamente piovoso.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007