Fine settimana stabile e soleggiato, ma attenzione all'escursione termica giornaliera

Fine settimana stabile e soleggiato, ma attenzione all’escursione termica giornaliera

Daniele Ingemi

Fine settimana stabile e soleggiato, ma attenzione all’escursione termica giornaliera

Tag:

venerdì 12 Dicembre 2014 - 13:07

Weekend all'insegna del tempo stabile e soleggiato grazie all'espansione dell'anticiclone delle Azzorre al bacino centrale del mar Mediterraneo, ma attenzione all'escursione termica giornaliera

Il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre sul bacino centrale del mar Mediterraneo aprirà un’altra parentesi di tempo stabile e soleggiato che dovrebbe protrarsi fino all’inizio della prossima settimana. La figura anticiclonica oceanica verrà coadiuvata, in quota, da aria molto mite di origine atlantico-africana, che contribuirà a stabilizzare ulteriormente la colonna d’aria. La giornata di domani sarà dominata da condizioni di generale stabilità e tempo prevalentemente soleggiato su tutto il messinese, con cieli in prevalenza poco nuvolosi. L’incremento del soleggiamento dovrebbe favorire un aumento delle temperature massime, che in pieno giorno potranno toccare punte di oltre +17°C +18°C, mentre le minime notturne scivoleranno al di sotto dei +12°C +13°C. I venti, sempre settentrionali, cominceranno ad attenuarsi, mentre i mari passeranno da mossi a poco mossi. Anche la giornata di domenica 14 Dicembre sarà contraddistinta da tempo stabile e soleggiato, con condizioni climatiche relativamente miti, almeno nelle ore diurne.

L’unico elemento da segnalare riguarda la rotazione dei venti che dalla mattinata di domenica tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali, con il ritorno dell’ostro e dello scirocco sullo Stretto di Messina. I mari si presenteranno poco mossi. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, salvo un probabile aumento delle massime che nel pomeriggio domenicale potrebbero oltrepassare i +18°C +19°C. Bisogna però tenere presente che i cieli sereni o poco nuvolosi, nelle ore notturne, favoriranno anche un forte irraggiamento (perdita di calore che dal suolo si disperde rapidamente verso l’alta atmosfera), che in questo periodo dell’anno, con il sole che raggiunto il suo posizionamento più basso sull’orizzonte, diventa particolarmente intenso. Ciò determinerà una forte escursione termica fra il giorno e la notte, che si presenterà decisamente fredda, con temperature che potranno scendere sotto i +12°C +13°C. Questa fase di tempo stabile e soleggiato continuerà a tenerci compagnia almeno fino alla giornata di lunedì 15 Dicembre.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007