Forte ondata di maltempo in arrivo, piogge molto abbondanti attese sulle zone ioniche

Forte ondata di maltempo in arrivo, piogge molto abbondanti attese sulle zone ioniche

Forte ondata di maltempo in arrivo, piogge molto abbondanti attese sulle zone ioniche

Tag:

lunedì 28 Settembre 2015 - 15:21

Attenzione alle precipitazioni molto abbondanti attese sull'area ionica, da mercoledì forte maltempo con rischio nubifragi

Da diversi giorni, ormai, il messinese, ed in modo particolare il settore ionico, è interessato dalla stazionarietà di una “banda baroclina”, ossia una zona in cui masse d’aria notevolmente differenti, per direzione, temperatura e umidità, tendono ad interagire e a scontrarsi fra di loro, originando intensa nuvolosità e precipitazioni anche a sfogo di rovescio o temporale. L’aria fresca balcanica che scivola dall’Adriatico tende a scontrarsi con la massa di aria molto più umida e calda preesistente nei bassi strati, in loco. Il risultato di questo scontro di massa d’aria estremamente diverse è lo sviluppo di una nuvolosità irregolare, a tratti molto compatta, che riesce a dare la stura a piogge isolate e a rovesci anche intensi, ma di breve durata, che potranno essere accompagnati anche da attività elettrica.

Nella giornata di domani, martedì 29 Settembre 2015, questa “banda baroclina” persistendo al traverso del basso Tirreno e dello Ionio continuerà ad apportare condizioni di marcata instabilità con cieli nuvolosi o molto nuvolosi, soprattutto lungo lo Stretto e sulla costa ionica, dove fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio si potranno verificare piogge e temporali che potranno risultare localmente intensi nell’area compresa fra il taorminese e l’imboccatura sud dello Stretto di Messina. Nel pomeriggio qualche temporale, accompagnato da attività elettrica, riuscirà a sconfinare anche all’interno dello Stretto, colpendo i quartieri della zona sud della città. Mentre dovrebbe andare meglio lungo la fascia tirrenica della provincia dove le precipitazioni risulteranno più sporadiche, con maggiori spazi di sole, specialmente in mattinata. I venti soffieranno debolmente da Est sullo Ionio e una componente ancora da Sud sullo Stretto di Messina. Mari che risulteranno tutti poco mossi, fino a quasi calmo lo Stretto. Maggiormente increspato risulterà lo Ionio. Nella giornata di mercoledì 30 Settembre, nonostante qualche schiarita e spazi di sole attesi in mattinata, si assisterà ad un nuovo e più organizzato peggioramento per l’isolamento di una circolazione depressionaria sulle Baleari che attiverà un sostenuto richiamo di calde e umidissime correnti di scirocco che risaliranno lo Ionio. Questo flusso caldo e molto umido, impattando sulle coste del messinese ionico, nel corso delle ore pomeridiane provocherà una marcata fase di maltempo, accompagnata da piogge persistenti e possibili manifestazioni temporalesche che si svilupperanno lungo la coda dell’intenso flusso sciroccale sullo Ionio, con fenomeni anche di forte intensità che bagneranno soprattutto le coste del messinese ionico e la città.

Tali precipitazioni potrebbero essere enfatizzate dall’interazione dell’umido flusso da SE, carico di umidità, con i monti Peloritani, i quali con la loro mole costringeranno l’aria calda e umida, proveniente dallo Ionio, a salire bruscamente di quota. Questa salendo molto velocemente ad una certa quota tenderà a raffreddarsi condensandosi (raggiungendo il punto di saturazione) in imponenti nuvolosi scuri in continua rigenerazione sul versante orientale dei Peloritani. Ma tale dinamica orografica potrà agevolare lo sviluppo di insidiosi temporali, specie lungo il crinale fra Etna e monti Peloritani, visto lo sviluppo di poderosi moti ascensionali lungo il versante ionico di tali rilievi, alimentati dal continuo flusso sciroccale aspirato dalla calda superficie del mar Ionio. Le precipitazioni più abbondanti pero sono attese nel corso della giornata di giovedì 1 Ottobre, quando l’intera Sicilia sarà interessata dal passaggio di un intenso sistema frontale, preceduto da un sostenuto flusso di carattere sciroccale che convoglierà aria satura di umidità lungo le coste ioniche. Quest’ultima a contatto con i primi roccaforti montuosi, rappresentati dal versante orientale dei Peloritani, tenderà rapidamente a salire verso l’alto, raffreddandosi e condensandosi in imponenti annuvolamenti cumuliformi capaci di dare origine a forti temporali e a veri e propri nubifragi che nel pomeriggio e nella serata successiva del 1 Ottobre investiranno gran parte dell’area ionica messinese, ed in una fase successiva, molto probabilmente fra la serata e la notte fra giovedì 1 e venerdì 2 Ottobre, anche la città. In sostanza le aree ioniche e i villaggi a sud della città in questi giorni di continui rovesci e temporali rischiano di essere interessati da carichi precipitativi localmente molto abbondanti, con picchi di oltre 100-150 mm nelle aree pedemontane dei Peloritani orientali, che potrebbero arrecare non pochi disagi, soprattutto nelle giornate di mercoledì 30 e giovedì 1 Ottobre, tragico anniversario della nefasta alluvione che nel 2009 colpi gli abitati di Scaletta e Giampilieri.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007