Al giro di boa l'estate riprende smalto, un po' di caldo dal weekend

Al giro di boa l’estate riprende smalto, un po’ di caldo dal weekend

Daniele Ingemi

Al giro di boa l’estate riprende smalto, un po’ di caldo dal weekend

Tag:

martedì 16 Agosto 2016 - 22:06

Torna il classico clima estivo, caratterizzato dal sole e dalle brezze marine dello Stretto di Messina

Dopo essere giunta al giro di boa l’estate mediterranea in riva allo Stretto di Messina proprio nei prossimi giorni presenterà il suo volto migliore, quello caratterizzato dal clima caldo, stabile e soleggiato, grazie alla persistenza dell’ampio e robusto promontorio anticiclonico sub-tropicale, che dal medio Atlantico si distende fino al Medio Oriente e alle steppe dell’Asia centrale. Questo anticiclone intensificandosi ulteriormente riuscirà a tenere testa alle infiltrazioni di aria umida, come quella attesa sul Tirreno domani, dettate dal temporaneo abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico che lambirà solo il nord Italia. Il consolidamento di questo campo di alta pressione garantirà ancora una sostanziale stabilità, ma in un contesto di climatico che dal weekend si farà sempre più caldo.

La giornata di oggi, mercoledì 17 agosto, sarà caratterizzata da cieli poco nuvolosi e soleggiamento ininterrotto in riva allo Stretto di Messina e sulle coste ioniche. Solo sulle Eolie e sulle coste tirreniche nel corso del pomeriggio si potrà osservare il passaggio di qualche innocua nube medio-alte, per infiltrazioni di aria un po' più umida da ovest. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni rispetto ai giorni scorsi, con massime sui +30°C e minime notturne attorno i +24°C. Venti a regime di brezza lungo le coste, con prevalenza della debole componente da Nord sulle coste tirreniche e sullo Stretto, mentre una leggera ventilazione da Sud borderà le coste ioniche. Mari tutti da quasi calmi a poco mossi.

Le giornate di giovedì 18 e venerdì 19 agosto vedranno ancora una sostanziale stabilità, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo temporanei annuvolamenti in sviluppo sui Peloritani, soprattutto durante la serata. I venti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali spirando prevalentemente deboli o moderati, con raffiche di caduta fin sui 25-30 km/h lungo lo Stretto di Messina e la costa ionica. I mari si presenteranno da quasi calmi a poco mossi, fino a leggermente mosso il Tirreno, con qualche increspatura.

Da sabato 20 agosto l’alta pressione sub-tropicale subirà un nuovo rinforzo, per la risalita di aria un po' più calda dall’entroterra nord-africano. Ciò oltre ad una assicurare un proseguo della stabilità favorirà anche un graduale ma significativo aumento dei valori termici, ben oltre la soglia dei +30°C +31°C, con punte che potrebbero raggiungere soglie di oltre +33°C +34°C sull’entroterra. Lungo lo Stretto di Messina la calura dovrebbe essere mitigata dal soffio costante del “vento Cavaliere”, la famosa termica locale che manterrà la colonnina di mercurio su valori prossimi alla soglia dei +30°C, increspando la superficie dello Stretto di Messina. L’arrivo della luna piena, con il massimo di corrente, potrebbe favorire la formazione di un discreto moto ondoso (onda da “sgambetto”) da N-NE lungo l’imboccatura sud dello Stretto di Messina, e sul limitrofo litorale ionico fra Capo Alì e Capo Taormina, in grado di creare piccole difficoltà alla navigazione da diporto.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007