Incombe il maltempo da venerdì, weekend penalizzato da piogge sparse e isolati rovesci

Incombe il maltempo da venerdì, weekend penalizzato da piogge sparse e isolati rovesci

Incombe il maltempo da venerdì, weekend penalizzato da piogge sparse e isolati rovesci

Tag:

mercoledì 02 Aprile 2014 - 10:53

Una perturbazione proveniente dalla Spagna, preceduta dall'avvento di una sostenuta ventilazione meridionale, determinerà condizioni di marcata instabilità dalla giornata di venerdì, penalizzando l'intero fine settimana, soprattutto la giornata di sabato.

Come previsto il mese di Aprile ha esordito nel migliore dei modi in riva allo Stretto di Messina, regalandoci delle giornate dal chiaro sapore primaverile, con cieli in larga parte sereni o al più velati, mentre una docile ventilazione settentrionale mitigava le giornate, impedendo alle temperature si sfondare la soglia dei +20°C. Purtroppo questa fase di tempo stabile e soleggiato ha già le ore contate, a causa dell’avvicinamento dalla Spagna di una perturbazione di origine atlantica che nella mattinata di venerdì raggiungerà la Sicilia, determinando un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche, con l’arrivo di piogge sparse e possibili rovesci. Va detto che la perturbazione in arrivo, nella giornata di venerdì, non sarà molto intensa, ma riuscirà ad apportare un peggioramento davvero significativo, accompagnato da cieli nuvolosi o molto nuvolosi che daranno la stura a piogge sparse e brevi ed isolati rovesci, inframmezzati da lunghe pause asciutte. Venerdì sarà utile uscire con l’ombrello alla mano, in vista dell’arrivo di queste precipitazioni, seppur intermittenti. I fenomeni, per lo più di debole e moderata intensità, dovrebbero protrarsi fino alla giornata di sabato, quando il fronte freddo della perturbazione attraverserà lo Stretto di Messina e la Calabria, dando la stura a probabili rovesci di pioggia e a brevi manifestazioni temporaleschi che potrebbero penalizzare il pomeriggio, bagnando la città e le località della fascia tirrenica della provincia. Alcuni di questi rovesci potrebbero risultare anche di moderata intensità, ma dovrebbero attenuarsi rapidamente già nel corso della serata di sabato. Per un miglioramento significativo bisognerà attendere fino alla giornata domenicale, quando cominceranno a sopraggiungere ampie schiarite da ovest, con i cieli tendenti a divenire parzialmente nuvolosi dalla seconda parte della giornata festiva.

A causa del sopracitato guasto i venti, già dalla prossima serata, cominceranno a disporsi dai quadranti meridionali, soffiando da moderati a tesi dal pomeriggio di domani, con raffiche capaci di superare la soglia dei 50 km/h lungo l’imboccatura nord dello Stretto di Messina. Sulla costa tirrenica messinese, nel tratto compreso fra San Saba e Barcellona Pozzo di Gotto, nel corso della serata di domani si potranno attivare anche intense raffiche di caduta, capaci di toccare picchi di oltre i 50-60 km/h all’interno delle principali vallate. Dalla mattinata di venerdì i venti andranno rapidamente ad attenuarsi, per disporsi debolmente da ovest sul Tirreno e da Nord lungo lo Stretto di Messina. I mari domani faranno registrare un notevole incremento del moto ondoso, con lo Ionio ed il Tirreno a largo delle Eolie che dal pomeriggio di domani diverranno molto mossi, con onde che raggiungeranno anche i 1.8-1.9 metri di altezza. Attese delle risacche moderate sui litorali della costa ionica messinese che andranno avanti per tutta la giornata di venerdì. Le temperature domani subiranno un ulteriore aumento, con una massima giornaliera di +19°C in città, mentre la minima si attesterà sui +14°C. Da venerdì le temperature massime subiranno una lieve diminuzione, con massime sui +15°C +16°C e minime notturne attorno i +13°C.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007