Inizio di novembre in compagnia del sole e temperature in aumento

Inizio di novembre in compagnia del sole e temperature in aumento

Daniele Ingemi

Inizio di novembre in compagnia del sole e temperature in aumento

Tag:

lunedì 31 Ottobre 2016 - 23:08

Sole e temperature massime di oltre +22°C caratterizzeranno il tempo nei primi giorni del mese di novembre, al momento non si vedono perturbazioni organizzate

Il mese di novembre si aprirà all’insegna di condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, grazie al rinforzo dell’alta pressione sub-tropicale che finalmente riuscirà a garantire un po’ di stabilità. Anzi grazie alla ripresa del soleggiamento durante le ore diurne le temperature potranno spingersi su valori di poco al di sopra delle tradizionali medie del periodo, con massime che in pieno giorno si spingeranno al di sopra dei +20°C +22°C. Pertanto le giornate di oggi, martedì 1 novembre, e quella di domani, mercoledì 2 novembre, saranno caratterizzate da clima mite e stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche piccolo addensamento potrà resistere solo sui rilievi che contornano lo Stretto, ma senza apportare alcun tipo di fenomeno di sorta. L’intenso soleggiamento inoltre contribuirà a far aumentare le temperature durante le ore diurne, facendole salire su valori di oltre +20°C +22°C. Ma se di giorno si starà piuttosto bene durante le ore notturne bisognerà fare attenzione alle forti escursioni termiche, soprattutto nelle aree più interne, dove i termometri potranno scendere anche al di sotto dei +15°C +14°C. In città le minime si attesteranno intorno i +17°C. Ventilazione ancora debole settentrionale, con mari poco mossi o quasi calmi.

Anche la giornata di mercoledì 3 novembre sarà contraddistinta da cieli poco nuvolosi o per lo più parzialmente nuvolosi, ma in un contesto climatico ancora del tutto piacevole, con temperature miti e scarsa ventilazione nei bassi strati. Le temperature non dovrebbero subire grosse variazioni di rilievo rispetto alle giornate precedenti, mentre i venti spireranno debolmente dai quadranti settentrionali, rendendo i mari per lo più quasi calmi. Fra le giornate di giovedì 4 e venerdì 5 novembre con molta probabilità si assisterà ad un temporaneo aumento della nuvolosità, anche se si dovrebbe trattare di nubi innocue e passeggere. Il tempo dovrebbe mantenersi leggermente stabile e prevalentemente soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti di passaggio, anche per il prossimo fine settimana. Al momento non si intravedono perturbazioni degne di nota per l’area dello Stretto di Messina, almeno fino all’inizio della prossima settimana. E se il blocco della circolazione sull’area europea continuerà a caratterizzare anche buona parte di novembre dovremo iniziare a fare i conti con una fase di clima secco che potrebbe durare anche per molti giorni.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007