Inizio settimana con un po' di sole e passaggi nuvolosi, qualche fenomeno mercoledì sulle tirreniche

Inizio settimana con un po’ di sole e passaggi nuvolosi, qualche fenomeno mercoledì sulle tirreniche

Daniele Ingemi

Inizio settimana con un po’ di sole e passaggi nuvolosi, qualche fenomeno mercoledì sulle tirreniche

Tag:

domenica 11 Ottobre 2015 - 22:10

Aria più temperata affluirà sul messinese garantendo condizioni di generale variabilità tipica del periodo autunnale, temperature in generale aumento

Finalmente dal fronte meteo arrivano buone notizie per l’inizio della settimana. Difatti, la circolazione depressionaria responsabile della forte ondata di maltempo che ha duramente colpito il messinese, già nella serata di domenica si è spostata verso i Balcani, dove interagendo con l’aria fredda di origine continentale presente nei bassi strati ha prodotto delle nevicate fino a bassissima quota, se non al piano. Da noi il tempo è già migliorato sensibilmente, con l’allontanamento delle ultime nubi e precipitazioni verso lo Ionio.

La giornata di lunedì 12 Ottobre 2015 sarà caratterizzata da cieli generalmente poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con ampi spazi soleggiati che la faranno da padrone. Solo fra il pomeriggio e la serata un po' di nuvolosità, a tratti anche compatta, potrà scorrere in quota, specie sul versante tirrenico, per delle infiltrazioni di umidità in quota. Le temperature, grazie al soleggiamento, sono attese in moderato aumento, con massime che in pieno giorno varcheranno la soglia dei +25°C e minime che al primo mattino non scenderanno sotto i +18°C. I venti, al mattino, spireranno debolmente da Ovest sul Tirreno e da Nord sullo Stretto di Messina, salvo poi indebolirsi ulteriormente e ruotare da Sud e S-SE in tarda serata, con piccoli rinforzi da SE sulle Eolie. Mari poco mossi.

Martedì 13 Ottobre 2015, dopo un inizio mattinata prevalentemente soleggiato o velato (nubi cirriformi), dalla seconda parte del giorno si assisterà ad un progressivo incremento della nuvolosità, per l’arrivo di aria piuttosto umida in quota, da SO, pilotata dal transito di un intenso sistema frontale, altro non è che i resti dell’ex uragano “Joaquin” ormai estinto ed evoluto in una semplice perturbazione delle nostre latitudini (di tropicale non ha più nulla), che dalla Sardegna si muoverà verso il centro-nord. Il transito di questa perturbazione richiamerà verso il messinese un moderato e umido flusso sciroccale che potrà addensare un po' di nuvolosità sul versante orientale dei Peloritani, mentre in serata un po' di nuvolosità transiterà sulle coste tirreniche, dove comunque non si vedranno precipitazioni, a parte qualche occasionale scroscio molto localizzato e di brevissima durata. La ventilazione si disporrà da S-SE e da Sud sullo Stretto, soffiando da debole a moderato, con locali rinforzi in prossimità delle coste tirreniche e sull’imboccatura nord dello Stretto di Messina. Mari da poco mossi a mossi, specie lo Ionio, con increspature diffuse.

La giornata di mercoledì 14 Ottobre 2015 invece dovrebbe essere caratterizzata da sostanziali condizioni di variabilità, per l’inserimento di tesi venti di ponente che seguiranno il sistema frontale, in fase di allontanamento verso i Balcani. Il flusso umido occidentale sul Tirreno interagendo con i Nebrodi e i Peloritani potrà dare origine a qualche pioggia sparsa o breve rovescio, localizzato esclusivamente lungo la costa tirrenica. Altrove condizioni di variabilità, con cieli parzialmente nuvolosi o al più nuvolosi, maggiori spazi soleggiati insisteranno sul versante ionico. Venti in rotazione da Ovest e mari mossi, con maggiori increspature sul Tirreno.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007