Inizio settimana con piogge e temporali, migliora da martedì. FOTO CON WHAT'S APP AL 392 8954421

Inizio settimana con piogge e temporali, migliora da martedì. FOTO CON WHAT’S APP AL 392 8954421

Daniele Ingemi

Inizio settimana con piogge e temporali, migliora da martedì. FOTO CON WHAT’S APP AL 392 8954421

Tag:

domenica 15 Settembre 2013 - 14:21

Il passaggio di un veloce fronte atlantico causerà un veloce peggioramento nella giornata di lunedì, con piogge e rovesci pronti ad investire i quartieri della zona nord e la città. Migliora gradualmente dalla serata, ma le temperature subiranno un calo. LE VOSTRE FOTO CON WHAT'S APP AL NUMERO 392 8954421. Le prime da voi inviate mostrano allagamenti in via I settembre

Dopo le ultime ore di clima ancora dai connotati estivi, con larghi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime ancora consone per la prima decade di Settembre, dalla scorsa notte la situazione è cominciata a cambiare per il passaggio, seppur rapido, di un veloce fronte freddo di origine atlantica che nel corso della mattinata lambirà l’area dello Stretto di Messina.

Il ritiro dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Atlantico spalancherà la porta delle perturbazioni oceaniche che saranno libere di scorrere verso i paesi della Mitteleuropa e l’Italia, dispensando importanti precipitazioni, anche a sfogo di rovescio o temporale, lungo i versanti tirrenici.

Tale fronte, nel corso della mattinata di lunedì, lambirà lo Stretto, determinando un rapido incremento della nuvolosità cumuliforme che darà la stura a piogge e dei rovesci sparsi che interesseranno le Eolie e le coste tirreniche, raggiungendo subito dopo pure la città, dove in mattinata si potrebbero vedere dei rovesci e dei fenomeni temporaleschi, di breve durata, ma capaci di determinare piccoli allagamenti sui villaggi della zona nord e nei quartieri centrali della città. Si tratterà però di fenomeni molto localizzati e intermittenti, alternati a lunghe pause asciutte nel corso della mattinata.

Nella fascia ionica, da Capo Alì fino a Giardini Naxos, il rischio di eventuali precipitazioni sparse è ridotto al 20% 30%. Solo a partire dalle ore centrali del giorno si assisterà ad un lento miglioramento, con l’apertura di schiarite sempre più ampie e ultimi scrosci di pioggia molto localizzati fra la zona nord di Messina e lo Stretto.

Nel pomeriggio il tempo volgerà verso un miglioramento tendente a farsi più significativo dalla serata successiva, quando sull’intero territorio comunale cesseranno gli ultimi fenomeni precipitativi, mentre i cieli si manterranno parzialmente nuvolosi o nuvolosi. L’incremento della nuvolosità causerà una sensibile riduzione delle temperature.

Le massime non dovrebbero superare i +25°C +26°C in pieno giorno, mentre le temperature minime si porteranno a ridosso dei +19°C +20°C. L’aria si farà un po più frizzante. I venti tenderanno a disporsi da O-NO, spirando tra il debole ed il moderato, con raffiche sui 25-30 km/h sulla città. Locali rinforzi da Ovest sono attesi in prima mattinata in prossimità delle isole Eolie. I mari si presenteranno poco mossi, solo il Tirreno a largo risulterà mosso, con onde prossime ai 0.8-1.0 metri, in scaduta dal pomeriggio. Martedì subentrerà un deciso miglioramento, anche se prevarranno ancora condizioni di variabilità, con annuvolamenti sparsi alternati ad ampi spazi soleggiati, maggiormente diffusi sull’area ionica. Il clima rimarrà molto mite, con temperature massime in aumento, su valori prossimi ai +27°C e minime sui +20°C. I venti torneranno a stabilizzarsi nuovamente dai quadranti settentrionali, con piccoli rinforzi da Nord sullo Stretto. Mercoledì invece avremo una prevalenza di cieli poco nuvolosi, con nubi di passaggio durante la mattinata ed il pomeriggio, ma senza rischio concreto di precipitazioni. I venti spireranno sotto la soglia d’attenzione, con mari poco mossi o localmente mosso il Tirreno a largo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007