Inizio settimana soleggiato, da mercoledì forte calo termico per l'arrivo del maestrale

Inizio settimana soleggiato, da mercoledì forte calo termico per l’arrivo del maestrale

Inizio settimana soleggiato, da mercoledì forte calo termico per l’arrivo del maestrale

Tag:

domenica 19 Ottobre 2014 - 12:41

Altri due giorni di tempo soleggiato e prevalentemente estivo in riva allo Stretto, ma da mercoledì l'irrompere del maestrale produrrà un intenso calo termico e qualche nota d'instabilità, con locali rovesci in rapido transito lungo la fascia tirrenica

Il promontorio anticiclonico africano, responsabile di questa recrudescenza estiva in riva allo Stretto di Messina, solo ad iniziare dalla giornata di martedì inizierà gradualmente ad indebolirsi, favorendo l’ingresso del flusso perturbato atlantico fin dentro il bacino centrale del Mediterraneo. Dopo altre due giornate simil estive, e prevalentemente soleggiate, da mercoledì 22 Ottobre, una perturbazione di origine atlantica, seguita dall’afflusso di masse d’aria molto fresche, di origine nord atlantica, riuscirà a scivolare verso le nostre regioni meridionali prima di approdare sui Balcani, coinvolgendo più direttamente la Sicilia e la Calabria, con l’avvento di sostenuti venti di maestrale che contribuiranno a far calare le temperature, di almeno -4°C -5°C, localmente anche più, rispetto ai valori odierni. I forti contrasti termici che si verranno a creare, fra l’aria fresca in discesa dalla Francia, e quella molto più calda e umida preesistente sul messinese potrà favorire la formazione di imponenti annuvolamenti cumuliformi, capaci di dare la stura a rovesci e fenomeni temporaleschi, brevi ed intermittenti, maggiormente probabili sulle coste della fascia tirrenica e sul capoluogo dalla serata di mercoledì. Fenomeni che comunque non dovrebbero risultare persistenti ed incisivi sul territorio, grazie anche alla presenza di una intensa ventilazione nord-occidentale in quota che spingerà molto velocemente i corpi nuvolosi, dal Tirreno allo Ionio.

L’elemento saliente sarà rappresentato dal calo termico, avvertibile già dalla serata di mercoledì, quando la colonnina di mercurio scenderà al di sotto dei +17°C, facendo avvertire un po’ più di fresco. Nella serata di mercoledì bisognerà fare un po’ attenzione al basso Tirreno, che potrebbe gonfiarsi per l’arrivo di intensi venti di maestrale dalla Sardegna, capaci di alzare un bel moto ondoso verso i litorali del messinese tirrenico. Ma va anche detto che questa rinfrescata non sembra rappresentare un vero e proprio cambio di stagione, visto che già dai giorni successivi le temperature sono destinate nuovamente a tornare sopra le medie del periodo per il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre. Segno che ancora dovremo fare i conti con una stagione autunnale travestita d’estate, e che non prima di Novembre inoltrato vorrà fare il suo dovere.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007