Intensa ondata di maltempo sulla costa ionica, Stretto di Messina in "ombra pluviometrica"

Intensa ondata di maltempo sulla costa ionica, Stretto di Messina in “ombra pluviometrica”

Daniele Ingemi

Intensa ondata di maltempo sulla costa ionica, Stretto di Messina in “ombra pluviometrica”

Tag:

martedì 17 Febbraio 2015 - 12:00

Imminente una severa ondata di maltempo sulle coste ioniche del messinese con piogge battenti, temporali e mareggiate da scirocco sulle coste. Lo Stretto di Messina dovrebbe rimanere protetto dall'"ombra pluviometrica" dell'Aspromonte

Una profonda circolazione depressionaria posizionata sul Canale di Sicilia sta continuando ad apportare condizioni di tempo instabile e inaffidabile su gran parte del territorio siciliano. L’area dello Stretto di Messina è interessata solo marginalmente dal maltempo. Merito dell’”ombra pluviometrica” esercitata dal massiccio aspromontano nei confronti delle umide e instabili correnti cicloniche da E-SE. Le nubi cariche di pioggia rimangono al di fuori dello Stretto, scaricando intense precipitazioni sul versante orientale aspromontano. Difatti, in ogni configurazione barica che vede l’instaurarsi delle correnti orientali o nord-orientali, che dall’alto Ionio muovono in direzione della Sicilia orientale, il baluardo montuoso eretto dall’Aspromonte mantiene le città di Reggio e Messina sotto una parziale “ombra pluviometrica”, impedendo lo sfondamento di nuclei precipitativi organizzati, capaci di portare eventi precipitativi intensi, impedendo lo sfondamento di nuclei precipitativi organizzati, capaci di portare eventi precipitativi intensi, a differenza di quanto invece accade sul catanese e il siracusano, dove invece i nuvoloni carichi di pioggia provenienti dallo Ionio, non incontrando alcun ostacolo, raggiungono la fascia costiera, apportando piogge e rovesci, esacerbati dalla presenza di importanti catene montuose, come il massiccio dell’Etna o gli Iblei, che fanno da barriera (il cosiddetto effetto “stau”), contribuendo ad ammassare nubi e precipitazioni nelle zone sopravento.

Pertanto nelle prossime ore il grosso del maltempo investirà le zone ioniche del messinese, dove in serata si potrebbero verificare degli eventi temporaleschi, localmente anche di forte intensità fra il taorminese e l’area fra Giarre e Giardini Naxos. La città di Messina dovrebbe essere risparmiata, venendo interessata solo da piogge sparse relegate soprattutto ai quartieri della zona sud (da Giampilieri a Contesse). Nella mattinata di domani, mercoledì 18 Febbraio, l’azione di protezione dei rilievi calabresi dovrebbe venire meno, per un mutamento della direzione di provenienza dei venti che si disporranno prevalentemente da Sud, favorendo uno sconfinamento dei nuclei precipitativi anche all’interno dello Stretto di Messina e sulla città, dove si potranno verificare delle piogge sparse e qualche breve rovescio, maggiormente probabile lungo i quartieri più meridionali della città.

Quella di domani sarà la classica giornata autunnale, con cieli irregolarmente nuvolosi a cui si assoceranno delle piogge sparse e occasionali rovesci, a tratti anche intensi, che risulteranno più consistenti sulle località della ionica messinese. Tali fenomeni si attenueranno solo a partire dalla mattinata di giovedì 19 Febbraio, allorquando il fronte perturbato si allontanerà verso lo Ionio, favorendo un lento miglioramento, con l’apertura di schiarite sempre più ampie e la cessazione degli ultimi scrosci di pioggia sulle località della ionica messinese. Le temperature rimarranno in linea con i valori del periodo, con massime sui +15°C, mentre le minime al primo mattino e dopo il tramonto non scenderanno al di sotto dei +12°C. I venti continueranno a soffiare da deboli a moderati da E-SE e SE, presentando in nottata locali rinforzi di burrasca sullo Ionio in mare aperto. I mari si presenteranno tutti da mossi a molto mossi, fino a localmente agitato lo Ionio a largo.

Da segnalare pure la propagazione di onde lunghe piuttosto imponenti, sullo Ionio, che fra la prossima serata e la mattinata di domani attiveranno deboli mareggiate lungo tutto il litorale ionico, compreso fra Giampilieri Marina e Giardini Naxos. La risacca molto intensa potrebbe creare fenomeni di erosione nei tratti costieri maggiormente esposti. La giornata di venerdì 20 Febbraio sarà caratterizzata da sostanziali condizioni di variabilità, con cieli pronti a spaziare dal parzialmente nuvoloso al nuvoloso. I venti continueranno a rimanere deboli meridionali, mentre le temperature non subiranno variazioni di rilievo, mantenendosi sui canoni di stagione.

Daniele Ingemi

2 commenti

  1. allarme meteo?? dai che cosi si continua con le feste di carnevale,ma che facciamo non celebriamo con un allarme “le ceneri”

    0
    0
  2. allarme meteo?? dai che cosi si continua con le feste di carnevale,ma che facciamo non celebriamo con un allarme “le ceneri”

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007