Irrompe il vero autunno sullo Stretto, clima piuttosto fresco e un po' instabile

Irrompe il vero autunno sullo Stretto, clima piuttosto fresco e un po’ instabile

Daniele Ingemi

Irrompe il vero autunno sullo Stretto, clima piuttosto fresco e un po’ instabile

Tag:

lunedì 11 Novembre 2013 - 16:22

Finalmente l'autunno è tornato anche sullo Stretto di Messina, dove fresco ed instabilità la faranno da padrone fino alla giornata di mercoledì, attese minime sotto la soglia dei +16°C +15°C, massime poco sotto i +19°C +20°C.

I messinesi se ne sono accorti stamattina. Come previsto la prima sfuriata della stagione autunnale ha raggiunto l’area dello Stretto, determinando un apprezzabile calo dei valori termici, che per la prima volta, da Maggio ad oggi, sono tornati a scivolare sotto la soglia dei +17°C +16°C, anche per merito della pioggia caduta in mattinata che ha spinto l’aria fredda presente in quota verso il basso. In realtà si tratta di valori più che consoni per la stagione autunnale, visto che siamo già in Novembre. Ma dopo un inizio di autunno piuttosto anomalo, travestito d’estate, è chiaro che il raffreddamento è risultato piuttosto brusco, dopo le temperature sui +24°C +25°C delle scorse settimane. Le forti burrasche che hanno battuto con forza i mari che circondano l’Italia, come da previsione, hanno solo marginalmente sfiorato l’area dello Stretto di Messina, dove è rimasta attiva una modesta componente libecciale che presenta dei rinforzi solo sul basso Tirreno, a largo, e nel tratto antistante le isole Eolie. Proprio in quest’area il vento ha superato la soglia d’attenzione, raggiungendo lo status di burrasca, mentre sullo Stretto di Messina e lungo lo Ionio la ventilazione è risultata più esigua, grazie anche alla protezione offerta dai Nebrodi e dai Peloritani. Il mare, al contrario, rimane molto mosso, ma per l’inserimento di onde lunghe, provenienti dallo Ionio, che riescono ad inserirsi sullo Stretto di Messina, generando delle deboli risacche sui tratti esposti, da Capo Scaletta fino al versante orientale della penisola di San Raineri. Nel corso della giornata di domani il tempo continuerà a rimanere instabile, con cieli nuvolosi o irregolarmente nuvolosi, ma con basso rischio di piogge significative sulla città di Messina e lungo l’area dello Stretto di Messina.

Solo sulla costa ionica messinese, nel corso della mattinata saranno probabili delle piogge sparse, mentre il rischio di eventuali temporali si relegherà al basso Tirreno e all’area eoliana. Fra il tardo pomeriggio e la serata delle schiarite un po’ più ampie cominceranno ad avanzare sul basso Tirreno e lungo tutto l’areale tirrenico. I venti, a causa dell’abbassamento di latitudine del vortice depressionario, si disporranno dal quadrante meridionale, spirando da deboli a moderati, specie lungo l’imboccatura sud dello Stretto di Messina e sullo Ionio a largo. Mari da mossi a molto mossi, con onde lunghe da SE in inserimento lungo lo Stretto di Messina. Deboli risacche da E-SE e SE batteranno l’intera costa ionica messinese. Mercoledì si preannuncia una giornata sulla stessa falsariga di martedì, con cieli nuvolosi inframmezzati da schiarite e ampi spazi soleggiati. Durante il corso della giornata però non è escluso che degli annuvolamenti un po’ più compatti possano riuscire a risalire l’area dello Stretto, dando la stura a delle brevi piogge, ma a carattere isolato, distribuite fra la città e la costa ionica messinese. Ma la tendenza è verso un certo miglioramento, pronto a concretizzarsi non prima della giornata di giovedì, quando anche sullo Stretto di Messina il sole tornerà a fare capolino fra le nubi, che comunque continueranno ad essere sempre presenti. Il clima rimarrà ancora molto fresco, con temperature minime sotto la soglia dei +16°C +15°C, e massime poco sotto i +19°C +20°C.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007