Maggiore stabilità nel weekend, temperature in aumento da domenica

Maggiore stabilità nel weekend, temperature in aumento da domenica

Daniele Ingemi

Maggiore stabilità nel weekend, temperature in aumento da domenica

Tag:

venerdì 26 Giugno 2015 - 14:24

Dopo l'ultimo veloce passaggio instabile del pomeriggio finalmente nel weekend tornerà il tempo stabile e soleggiato, ben mitigato dai moderati venti settentrionali

L’estate 2015 sta mostrando, proprio in questi ultimi giorni, il suo volto marcatamente dinamico, con una continua alternanza fra afflussi freschi dal nord Europa preceduti da brevi avvezioni di aria calda, provenienti dall’entroterra nord-africano. In queste ore, ad esempio, il veloce passaggio di un nuovo impulso di aria fresca in quota, in rapida discesa dal Tirreno allo Ionio, sta producendo un temporaneo incremento della nuvolosità sul messinese, in particolare lungo l’area dello Stretto di Messina, dove nel corso del pomeriggio si potrebbero verificare degli occasionali scrosci di pioggia sparsi, maggiormente probabili sulla città. Ma già dalla serata e dalla successiva nottata il tempo sul messinese tornerà nuovamente a stabilizzarsi, con l’allontanamento di questo impulso fresco in quota verso lo Ionio e l’isola di Creta, dove nei prossimi giorni potranno esserci fenomeni temporaleschi molto intensi. La spinta verso est dell’alta pressione delle Azzorre (e non africana) nel corso della giornata di domani dovrebbe essere più che sufficiente per stabilizzare la colonna d’aria, garantendo una maggiore stabilità atmosferica, con cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi. Solo durante il pomeriggio e la serata un po’ di nuvolosità sparsa e del tutto innocua transiterà sulla costa tirrenica e sull’area dello Stretto di Messina, rendendo il cielo parzialmente nuvoloso o un po’ nuvoloso, ma senza alcun tipo di fenomeno di sorta. Le temperature si manterranno su valori prossimi alle medie del periodo, con massime giornaliere sui +24°C +25°C e minime intorno i +18°C +19°C. I venti soffieranno moderatamente da NO, con temporanei rinforzi da Nord sullo Stretto di Messina e sullo Ionio. I mari si presenteranno mossi, in particolare il Tirreno dove ci sarà un moto ondoso più vivace che potrà creare difficoltà alla balneazione. Andrà meglio lungo il litorale dello Stretto, ridossato sottovento, dove il mare si manterrà quasi calmo.

La giornata di domenica 28 Giugno vedrà condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con cieli in larga parte sereni o poco nuvolosi. Solo nelle ore centrali del giorno qualche isolato cumulo di bel tempo si potrà sviluppare sulle aree montuose più interne di Nebrodi e Peloritani. Qualche addensamento medio-alto nel corso del pomeriggio transiterà sul Tirreno, velando appena la coltre celeste. Le temperature massime sono attese in lieve aumento, con punte di +25°C +26°C e minime sui +19°C +20°C. I venti spireranno debolmente dai quadranti occidentali sul Tirreno, mentre una ventilazione più meridionale comincerà ad attivarsi sullo Ionio e sullo Stretto. Mari in genere tutti poco mossi. Lunedì 29 Giugno il bel tempo prevarrà su tutto lo Stretto di Messina e sul resto del messinese, con prevalenza dei cieli sereni o poco nuvolosi. Il soleggiamento ininterrotto determinerà un rialzo delle temperature che nel pomeriggio di lunedì potranno toccare picchi di +26°C +27°C. La ventilazione risulterà debole e a prevalente regime di brezza, con rinforzi da Nord e N-NE sullo Stretto di Messina. I mari si presenteranno tutti da quasi calmi a poco mossi, rendendosi più che idonei per la balneazione su entrambi i versanti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007