Maggiori spazi soleggiati dal weekend, domenica tornano le nuvole stratificate

Maggiori spazi soleggiati dal weekend, domenica tornano le nuvole stratificate

Maggiori spazi soleggiati dal weekend, domenica tornano le nuvole stratificate

Tag:

giovedì 29 Maggio 2014 - 15:03

Maggiori spazi soleggiati tenderanno ad aprirsi dal weekend, ma già domenica la coltre celeste inizierà ad essere coperta dall'arrivo di banchi di nuvole stratificate

Dopo le deboli piogge e i piovaschi della mattinata, anche i prossimi giorni saranno condizionati da condizioni climatiche dominate dalla variabilità, di tipo positivo, con schiarite e ampi spazi soleggiati che si alterneranno ad annuvolamenti più o meno compatti. Nel corso della mattinata addensamenti un po’ più compatti interesseranno le località della costa tirrenica messinese, dove si potranno verificare locali precipitazioni, di breve durata e molto ben localizzate. Sull’area dello Stretto di Messina avremo una prevalenza di cieli per lo più parzialmente nuvolosi, localmente nuvolosi, che si inframmezzeranno ad ampi spazi soleggiati, specie lungo la fascia ionica della provincia. Qualche brevissimo piovasco in mattinata potrà interessare solo i rilievi più elevati, ma si tratterà di fenomeni occasionali, di brevissima durata. Dal pomeriggio ampie schiarite cominceranno ad aprirsi su tutti i settori del messinese, dalla costa tirrenica all’area dello Stretto di Messina, allorquando dal pomeriggio si faranno strada cieli generalmente poco nuvolosi. I venti spireranno moderatamente dai quadranti occidentali, con raffiche di caduta da O-NO e NO lungo lo Stretto di Messina e sulla costa ionica messinese, con picchi capaci di superare la soglia dei 30-40 km/h. I mari si presenteranno in genere da poco mossi a mosso solo il Tirreno, per una sostenuta onda viva da O-NO che creerà delle deboli risacche sulle coste esposte, da Capo Rasocolmo fino al litorale di Rometta. Le temperature, in compenso, si porteranno di poco al di sotto delle medie del periodo, per tornare a risalire nel corso del weekend, quando in pieno giorno i termometri torneranno a superare la soglia dei +21°C +22°C. La giornata di sabato esordirà con condizioni di maggiore stabilità, e prevalenza di cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi. Il sole sarà il grande protagonista, anche se nel corso della giornata, soprattutto sulle località della costa tirrenica, transiteranno degli addensamenti nuvolosi più o meno compatti che non dovrebbero apportare fenomeni precipitativi.

Le temperature, grazie al maggior soleggiamento, subiranno un generale aumento nelle massime, con punte di oltre i +21°C +22°C, mentre le minime, nelle ore notturne, scenderanno sui +17°C +18°C. I venti spireranno deboli settentrionali, presentando locali rinforzi da Nord e N-NO lungo lo Stretto di Messina, dove si attiverà la classica componente da Nord e N-NE. Mari da poco mossi a leggermente mosso il Tirreno per residue onde lunghe. La giornata di domenica, invece, dopo un inizio di mattinata condizionata da ampi spazi soleggiati, vedrà l’approssimarsi di velature sempre più estese che precederanno l’ingresso di una nuvolosità medio-alta che nel corso del tardo pomeriggio/sera si estenderà a tutto il territorio messinese, rendendo i cieli molto nuvolosi fino al parzialmente coperto. Il clima risulterà molto mite, tanto che in pieno giorno si potranno toccare punte di oltre +22°C, mentre la ventilazione risulterà molto debole, tendente a ruotare più dai quadranti meridionali nel corso della serata.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007