Il maltempo raggiunge puntuale lo Stretto, attesi anche dei rovesci nel pomeriggio

Il maltempo raggiunge puntuale lo Stretto, attesi anche dei rovesci nel pomeriggio

Il maltempo raggiunge puntuale lo Stretto, attesi anche dei rovesci nel pomeriggio

Tag:

venerdì 11 Luglio 2014 - 11:07

Piogge e rovesci si preparano a bagnare la città. Weekend compromesso dall'instabilità, solo da domenica il bel tempo tornerà a riaffacciarsi in riva allo Stretto, favorendo anche un progressivo rialzo dei valori termici e il ritorno del clima caldo e assolato.

Dopo le piogge della notte scorsa nuove schiarite, accompagnate da ampi spazi soleggiati, si sono aperte sul messinese, e sull’area dello Stretto di Messina, dove malgrado l’instabilità, la giornata si è aperta nel migliore dei modi, con cieli parzialmente nuvolosi e ampi tratti di sole. Eppure queste temporanee schiarite, di queste ultime ore, non devono trarre in inganno. Poiché già dal pomeriggio odierno nuovi annuvolamenti cumuliformi, sospinti dai freschi venti di ponente e maestrale, che stanno rendendo il Tirreno mosso, torneranno a riaffacciarsi su tutto il messinese tirrenico e lungo lo Stretto di Messina, rendendo i cieli nuvolosi. Questi annuvolamenti cumuliformi, ammassandosi sui Peloritani, potrebbero divenire a tratti molto compatti, tanto da dare la stura anche delle piogge e a qualche breve acquazzone isolato che nel pomeriggio potrebbe coinvolgere la città di Messina e tutti i suoi quartieri da nord a sud. In genere si tratterà di fenomeni localizzati e di breve durata, ma localmente, specialmente lungo i quartieri della zona nord del capoluogo, gli scrosci di pioggia apportati da queste nuvole cumuliformi potrebbero risultare intensi, malgrado la durata limitata. Specie nel tratto fra Ortoliuzzo, Capo Rosocolmo, Capo Peloro e la zona nord di Messina. Solo dalla nottata si assisterà ad un lieve miglioramento, pur in un contesto di cieli nuvolosi o irregolarmente nuvolosi, specie sul versante tirrenico e sullo Stretto. Da domani il tempo tenderà gradualmente a migliorare, grazie all’allontanamento verso la Calabria e lo Ionio dell’area d’instabilità giunta il giorno precedente sul nostro territorio. Pertanto, già dalla mattinata, si assisterà all’apertura di schiarite sempre più ampie, anche se una nuvolosità residua persisterà su buona parte della costa tirrenica messinese e sulla città, con cieli parzialmente nuvoloso e a tratti nuvolosi.

Le temperature, grazie all’incremento del soleggiamento, tenderanno ad aumentare, riportandosi in linea con le medie del periodo, con massime sui +26°C +27°C e minime sui +21°C. I venti spireranno ancora dai quadranti occidentali, tendendo ad indebolirsi, e favorendo una rapida scaduta del moto ondoso lungo il Tirreno. Sullo Stretto di Messina si attiverà la consueta ventilazione termica da N-NE che soffierà con picchi vicini i 35-40 km/h sui litorali della zona sud di Messina, fra la penisola di San Raineri e la zona di Santa Margherita. I mari si presenteranno poco mossi o mossi, con moto ondoso in rapida scaduta sul Tirreno. Pertanto, fino a domani, sconsiglio la balneazione sul Tirreno, visto la presenza di un moto ondoso di scaduta che renderà le acque torbide, rendendo la balneazione insicura. Da domenica le condizioni meteorologiche dovrebbero subire un ulteriore miglioramento, con cieli in prevalenza poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi, mentre l’intensificazione del soleggiamento, nelle ore diurne, contribuirà a far innalzare le temperature su valori prossimi alle medie stagionali, con massime sui +27°C +28°C e minime sui +20°C +21°C. I mari tenderanno a divenire poco mossi, rendendo la balneazione sicura su tutti i nostri litorali.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007