Il maltempo staziona sullo Ionio, appena sfiorate le coste nel weekend

Il maltempo staziona sullo Ionio, appena sfiorate le coste nel weekend

Daniele Ingemi

Il maltempo staziona sullo Ionio, appena sfiorate le coste nel weekend

Tag:

venerdì 29 Settembre 2017 - 09:57

Il maltempo non si allontana ma sosta sullo Ionio, appena sfiorate le coste nel weekend anche se il rischio di precipitazioni sarà basso, più sole domenica mattina

Anche se la parte più grossa del maltempo si è spostata sullo Ionio le condizioni atmosferiche continueranno a mantenersi ancora un po' instabili, causa la persistenza sul mar Ionio di una latente circolazione depressionaria che continuerà a mantenere attivi rovesci e temporali in mare aperto, a largo delle coste della Sicilia orientale. Difatti questa area di maltempo, causa la presenza sull’Asia Minore di un anticiclone di blocco, non riuscirà ad evolvere verso levante, rimanendo, almeno fino a domenica, semi-stazionaria sullo Ionio, in mare aperto. Questa piccola bassa pressione spiraleggiando sullo Ionio, nel corso delle giornate di sabato e domenica, potrebbe convogliare delle ritornanti di aria un po' più umida da NE che si potrebbero spingere fino a lambire le coste ioniche della Sicilia orientale, sfiorando appena il messinese ionico più basso. In sostanza solo una parte dell’area ionica nel prossimo weekend potrebbe essere coinvolta da locali annuvolamenti un po' più compatti, che solo occasionalmente potrebbero dare la stura a qualche precipitazione, maggiormente probabile nell’area a sud di Giardini Naxos.

Pertanto la giornata di domani, sabato 30 settembre, dovrebbe essere caratterizzata da cieli per lo più poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi fra le località della costa tirrenica e l’area dello Stretto di Messina. Alle prime luci dell’alba in realtà ci sarà il rischio di vedere qualche breve rovescio molto localizzato fra la costa milazzese e i quartieri della zona nord di Messina, ma già in mattinata il sole la farà da padrone. Nel pomeriggio avremo ampi spazi soleggiati che si potranno inframmezzare a locali annuvolamenti. Qualche nube bassa proveniente dal mare nel corso del pomeriggio potrebbe addossarsi sulla costa da Letojanni a Giardini Naxos. Clima ancora mite per non dire un po' caldo di giorno, con massime sui +22°C +23°C e minime notturne intorno i +20°C. Farà più fresco nelle vallate e nelle piane interne, come quella del milazzese, dove si potrebbero registrare minime sui +18°C +17°C. Venti ancora deboli o molto deboli con mari poco mossi.

La giornata di domenica 1 ottobre sarà caratterizzata al mattino da ampi spazi soleggiati un po' su tutti i settori del messinese, tanto che cieli si renderanno prevalentemente poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Questi ampi spazi soleggiati dovrebbero persistere fino al pomeriggio, poi dalla serata da ovest si assisterà ad un nuovo aumento della copertura nuvolosa che si potrebbe fare pure un po' compatta. Non sono previste significative variazioni riguardo il campo termico. Ventilazione ancora molto debole lungo le coste, con estese calme in serata. Mari di conseguenza quasi calmi o al più poco mossi. Su come potrebbe esordire la prima settimana di ottobre al momento rimangono parecchie incertezze, soprattutto sulla giornata di lunedì 2 ottobre. Di certo c’è che con molta probabilità in questo mese ti toccherà fare i conti con nuove spinte dell’anticiclone sub-tropicale che ci potrebbe regalare delle giornate dai connotati tardi-estivi, tipiche nei periodi delle famose “ottobrate”.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007