Marzo ci regala un weekend soleggiato, massime sui +18°C

Marzo ci regala un weekend soleggiato, massime sui +18°C

Daniele Ingemi

Marzo ci regala un weekend soleggiato, massime sui +18°C

Tag:

giovedì 16 Marzo 2017 - 12:03

Il promontorio anticiclonico delle Azzorre si rafforza sul Mediterraneo assicurando condizioni di tempo stabile e soleggiato fino al prossimo lunedì

L’intenso ma breve temporale di ieri ci ha ricordato come il mese di marzo possa essere estremamente volubile e inaffidabile. Caratteristiche tipiche della stagione primaverile, appena iniziata. Fortunatamente nei prossimi giorni il tempo continuerà a mostrarsi prevalentemente stabile e soleggiato, anche se non mancheranno locali e temporanei corrucciamenti. Tutto merito dell’avanzata dal vicino Atlantico di un nuovo promontorio anticiclonico, di matrice azzorriana, che garantirà una sostanziale stabilità atmosferica, garantendo cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, sia venerdì 17 che durante la giornata di sabato 18 marzo, caratterizzate da tempo stabile e soleggiato, in un contesto climatico alquanto mite per marzo. Dal punto di vista termico si registreranno temperature massime sui +17°C +18°C, mentre le minime notturne si attesteranno intorno i +12°C +13°C. I venti soffieranno in prevalenza deboli settentrionali, con un leggero NO sul Tirreno, ed una componente più da Nord sullo Stretto di Messina.

Anche la giornata di domenica 19 marzo continuerà a godere della protezione dell’alta pressione oceanica, con cieli generalmente poco nuvolosi e ampi spazi soleggiati per l’intero arco del giorno. Da segnalare come nel corso della giornata si assisterà ad una temporanea intensificazione della ventilazione da Ovest e O-NO sul Tirreno che soffierà moderatamente, con raffiche sui 30-40 km/h. Raffiche da NO si inseriranno pure sulla città e sullo Stretto di Messina, con folate sui 35-40 km/h. Clima ancora piuttosto mite con massime sui +17°C +18°C e minime sui +13°C.

Questa fase di tempo stabile e soleggiato ci dovrebbe tenere compagnia almeno fino alla giornata di lunedì 20 marzo. Da martedì 21 dal nord Africa si potrebbe fare avanti un sistema frontale che potrebbe arrecare delle precipitazioni sparse sulla Sicilia, includendo pure parte del messinese. Ma ancora mancano molti giorni per avere ulteriori dettagli. Non resta che aggiornarsi non prima di domenica.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007