Mercoledì rischio di piogge isolate, giovedì nuovamente soleggiato

Mercoledì rischio di piogge isolate, giovedì nuovamente soleggiato

Daniele Ingemi

Mercoledì rischio di piogge isolate, giovedì nuovamente soleggiato

Tag:

lunedì 30 Maggio 2016 - 14:22

Nella giornata di mercoledì il transito di una debole perturbazione in quota potrà dare luogo a qualche breve precipitazione sparsa, da giovedì ritorna il bel tempo su tutto il messinese

Dopo l’avvezione di aria calda sahariana che ci ha regalato un weekend sostanzialmente stabile e soleggiato, con temperature massime che localmente sono riuscite a sfondare la soglia dei +29°C +30°C, specialmente in provincia, nei prossimi giorni faremo i conti con un tipo di tempo a tratti anche instabile, causa il passaggio di una modestissima perturbazione, da ovest, che nella giornata di mercoledì 1 giugno ci potrà riservare pure qualche precipitazioni. L’aria calda e secca affluita nei giorni scorsi in riva allo Stretto di Messina, già dalle prossime ore, verrà sostituita da aria più temperata e meno calda, di origine atlantica, la quale oltre a pulire l’atmosfera dal pulviscolo desertico contribuirà a riportare le temperature su valori prossimi alle medie stagionali. La giornata di domani, martedì 31 maggio, esordirà all’insegna del tempo stabile e soleggiato, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi e ampi tratti di sole. Nel corso del pomeriggio e dalla serata successiva si assisterà ad un progressivo aumento della copertura nuvolosa per l’arrivo da ovest di banchi di nubi medio-alte che tenderanno a divenire sempre più compatte a partire dalla tarda serata o nottata successiva, quando i cieli si renderanno nuvolosi o molto nuvolosi. Dal punto di vista termico domani non avremo grosse variazioni di rilievo nelle temperature massime, comprese fra i +23°C e i +24°C, mentre rimarranno stazionarie o in lieve calo le minime notturne, sui +15°C +16°C. La ventilazione si disporrà debole dai quadranti settentrionali, mentre una debole componente da Sud interesserà la costa ionica compresa fra Taormina e Capo Alì. Mari da quasi calmi a poco mossi.

Nella giornata di mercoledì 1 giugno il transito di un debole fronte perturbato causerà un po' di instabilità un po' su gran parte del messinese, inclusa l’area dello Stretto di Messina. Quest’instabilità si tradurrà con un incremento della nuvolosità, che a tratti diverrà veramente compatta. Specialmente lungo la costa tirrenica e sullo Stretto in tarda mattinata, dove si potrebbero verificare delle occasionali piogge e qualche isolato breve, ma ben localizzato rovescio. Si tratterà comunque di fenomeni molto irregolari e isolati che si disporranno a macchia di leopardo fra la mattinata e il pomeriggio. Già dal tardo pomeriggio la tendenza è verso un sostanziale miglioramento, con l’apertura di ampie schiarite e spazi di sereno dalla serata, in apertura dapprima sulla fascia tirrenica e in seguito sul resto del messinese. Le temperature mercoledì, a causa della nuvolosità, potranno subire un lieve calo, con massime non oltre i +22°C e minime notturne sui +16°C. I venti soffieranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, presentando in serata locali rinforzi da Nord e N-NE sullo Stretto di Messina e lungo la costa ionica messinese. Mari da poco mossi fino a localmente mosso nel pomeriggio l’imboccatura sud dello Stretto di Messina.

Da giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, il bel tempo tornerà nuovamente a farla da padrone in riva allo Stretto di Messina, ripristinando condizioni di tempo stabile e soleggiato un po' su tutti i settori. La ventilazione dai quadranti settentrionali mitigherà un po' la calura nelle ore centrali del giorno, specialmente sulla città. Le temperature si manterranno su valori prossimi o di poco superiori alle medie del periodo per il proseguo di settimana.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007