Meteo in miglioramento sullo Stretto, nel weekend fiammata estiva

Meteo in miglioramento sullo Stretto, nel weekend fiammata estiva

Daniele Ingemi

Meteo in miglioramento sullo Stretto, nel weekend fiammata estiva

Tag:

martedì 08 Ottobre 2013 - 17:46

Il tempo sullo Stretto volge finalmente al miglioramento, con il ritorno di ampi spazi soleggiati. Nel weekend potrebbe incombere persino una tardiva ondata di calore pronta a far salire i termometri a cavallo dei +28°C +30°C.

Piogge e brevi rovesci, alternati a temporanee schiarite, come previsto hanno caratterizzato la giornata, regalandoci un assaggio di autunno. Ma per fortuna il maltempo ha deciso di darci una tregua, a partire dalla giornata di domani. L’ampio vortice di bassa pressione che ha dispensato piogge molto intense sui settori ionici entro domani tenderà a colmarsi, venendo assorbito da un’ampia ondulazione ciclonica che dall’Atlantico settentrionale scivola fino al nord Italia. Ciò favorirà una sensibile attenuazione delle condizioni d’instabilità, con l’arrivo di ampie schiarite, mentre le nubi residue e gli spazi soleggiati si allontaneranno verso il mar Ionio, puntando in direzione delle isole Ionie e della Grecia. Il sole tornerà nuovamente protagonista, mentre la debole ventilazione renderà i mari quasi calmi. Le temperature, dopo il calo di oggi e di domani, a seguito della maggiore copertura nuvolosa e delle precipitazioni, dovrebbero risalire di qualche grado da mercoledì, attestandosi sempre attorno le medie per Ottobre. I venti come detto non desteranno alcuna preoccupazione, spirando molto deboli, a tratti anche assenti, con mari da calmi a poco mossi.

La giornata di giovedì proseguirà all’insegna del bel tempo e del clima soleggiato, anche se dalla serata nuove nubi potrebbero riaffacciarsi sullo Stretto. Preludio, forse, per un nuovo peggioramento atteso nella seconda parte di venerdì, ma che dovrebbe coinvolgere esclusivamente i settori tirrenici e le isole Eolie, dove potrebbe transitare qualche isolato rovescio di pioggia, mentre la città dovrebbe essere saltata, salvo scrosci di pioggia sull’estrema zona nord e annuvolamenti piuttosto compatti che scorreranno sullo Stretto, rapidamente, da Ovest verso Est. Dando uno sguardo sul medio termine è interessante notare come fra sabato e domenica la Sicilia possa essere investita da una tardiva ondata di calore, in risalita direttamente dall’entroterra nord-africano, mentre al contempo, più ad est, sull’Europa orientale e la Russia, si verificherà l’ennesima ondata di freddo. Il tipo di configurazione difatti è perfettamente correlata. La Sicilia, dentro a questo scacchiere, si troverà coinvolta nella risalita di masse d’aria piuttosto calde e secche che garantiranno una stabilità relativa, con ampi spazi soleggiati inframmezzati da velature e nubi alte. L’elemento più significativo del weekend riguarderà il significativo incremento dei valori termici e la crescita dell’effetto “afa” in riva allo Stretto, fra le giornate di sabato e domenica, quando la colonnina di mercurio tornerò nuovamente a varcare la soglia dei +28°C +29°C, con picchi anche prossimi al fatidico muro dei +30°C. Valori decisamente esagerati per Ottobre, la cui media statistica per Messina si aggira sui +23°C. Ma non del tutto anomali, visto che Ottobre, come Settembre, è da considerare un mese di transizione, in vista dell’arrivo delle pesanti piogge e delle prime vere frescure del periodo autunnale.

Un commento

  1. si ma quando arrivera’ il fresco e le piogge copiose??

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007