Nubi di passaggio domani, torna il sole nel weekend

Nubi di passaggio domani, torna il sole nel weekend

Daniele Ingemi

Nubi di passaggio domani, torna il sole nel weekend

Tag:

giovedì 04 Luglio 2013 - 10:38

Un pò di variabilità prevarrà nella giornata di domani, nel weekend torna nuovamente il sole con temperature in progressivo rialzo. Venti deboli dai quadranti settentrionali

L’anticiclone delle Azzorre continua a regnare sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, anche se la sua protezione non è illimitata, specie lungo il bordo orientale ove vi affluiscono flussi d’aria relativamente più fresca dai vicini Balcani, che tendono ad arrecare un po’ d’instabilità. Nella giornata di domani un’area d’instabilità lambirà le regioni meridionali e lo Ionio, apportando anche delle precipitazioni sparse sui rilievi calabresi, e fra Basilicata, Campania e Puglia. Sul messinese e lungo l’area dello Stretto di Messina avremo iniziali condizioni di variabilità, con cieli pronti a spaziare dal poco nuvoloso al localmente nuvoloso, specie lungo il versante tirrenico e sui rilievi, fra Nebrodi e Peloritani, dove si addosseranno annuvolamenti un po’ più consistenti che solo occasionalmente potranno dare la stura a qualche occasionale goccia di pioggia sui monti più elevati.

Le nubi si alterneranno ad ampie schiarite per gran parte del giorno, ma dal pomeriggio/sera è atteso un generale miglioramento, con l’apertura di ampi rasserenamenti su tutti i settori. Le temperature, solo domani, subiranno una lieve flessione per quel che concerne i valori massimi, mentre i venti continueranno a spirare, in genere deboli, dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi da Nord sullo Stretto. I mari si presenteranno da poco mossi a localmente più mossi a largo. Da sabato l’alta pressione oceanica rincarerà la dose, riportando nuovamente condizioni di tempo spiccatamente soleggiato e clima relativamente caldo, con prevalenza di cieli poco nuvolosi, salvo qualche nube, per lo più innocua, di passaggio sulla costa tirrenica. Prevarrà il sole sul litorale ionico. Sabato i venti si disporranno più da O-NO e NO sul basso Tirreno, e da Nord e N-NO lungo lo Stretto di Messina, dove si attendono locali rinforzi, con raffiche oltre i 30-35 km/h. Di conseguenza i mari si presenteranno da poco mossi a mossi, con piccole increspature. Domenica l’alta pressione delle Azzorre si collauderà in modo più stabile, rendendo il tempo stabile e soleggiato in tutti i settori della provincia. Da segnalare anche il progressivo rialzo dei valori termici, indotto dal prolungato soleggiamento diurno.

Domenica in diverse località della provincia la colonnina di mercurio tornerà a varcare la soglia dei +27°C +28°C.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007