Nuova perturbazione atlantica sullo Stretto, ma da sabato tiepido anticipo di primavera

Nuova perturbazione atlantica sullo Stretto, ma da sabato tiepido anticipo di primavera

Nuova perturbazione atlantica sullo Stretto, ma da sabato tiepido anticipo di primavera

Tag:

martedì 11 Febbraio 2014 - 15:55

Nuovo fronte perturbato alla volta dell'Italia. Attese nuove precipitazioni sparse lungo i settori tirrenici e sullo Stretto, ma da sabato l'alta pressione africana regalerà il primo weekend di stampo simil primaverile del 2014.

Non si arresta il flusso perturbato atlantico, che da settimane continua a pilotare nuovi impulsi perturbati in direzione delle regioni italiane, dove continua a piovere sul bagnato, dopo giorni di piogge battenti. Una nuova perturbazione, annessa ad un esteso sistema frontale, sta nuovamente per investire l’Italia determinando un peggioramento che nella giornata di domani lambirà pure il messinese e l’area dello Stretto di Messina, dove arriveranno degli annuvolamenti, sempre più marcati, che nel corso della mattinata potranno dare la stura a locali piogge che investiranno la costa tirrenica messinese, per spingersi fin verso la città, durante la prima mattinata di domani. I cieli spazieranno dal nuvoloso al molto nuvoloso per gran parte della giornata, ma le precipitazioni saranno relativamente scarse, interessando solo parte della città, con particolare riferimento per i quartieri della zona nord. Ampie schiarite preesisteranno invece lungo il litorale ionico messinese, dove avremo una prevalenza di cieli parzialmente nuvolosi. I venti si disporranno dai quadranti occidentali, spirando moderatamente, con raffiche da Ovest e O-NO capaci di toccare i 30-40 km/h in città. I mari si presenteranno generalmente poco mossi o mossi, localmente molto mosso il basso Tirreno a largo. Le temperature massime domani subiranno una lieve flessione, rimanendo sempre in un contesto piuttosto mite per il mese di Febbraio.

Da giovedì il tempo volgerà verso un deciso miglioramento, con schiarite che tenderanno a divenire sempre più ampie dal pomeriggio, quando su Messina i cieli spazieranno dal parzialmente nuvoloso al poco nuvoloso, con residua nuvolosità addossata lungo le vette dei Peloritani. La ventilazione si orienterà più dai quadranti nord-occidentali, spirando tra il debole e il moderato, mentre le temperature torneranno a aumentare nelle ore centrali della giornata, con massime di oltre i +17°C. Per il ritorno del bel tempo occorrerà pazientare fino alla giornata di sabato, allorquando un promontorio anticiclonico di origine nord-africana (in risalita dall’Algeria), ripristinerà condizioni di piena stabilità anche sullo Stretto di Messina, regalando un weekend all’insegna dei cieli poco nuvolosi, con prevalenza di clima molto mite e soleggiato. A tal riguardo, dato l’apporto in quota di masse d’aria molti tiepide d’estrazione sub-tropicale, le temperature massime subiranno un deciso aumento, sfondando la soglia dei +18°C +19°C sulla città di Messina, cosi come nelle altre località pianeggianti del messinese.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007