Nuovi impulsi freschi in settimana, rischio di qualche pioggia

Nuovi impulsi freschi in settimana, rischio di qualche pioggia

Daniele Ingemi

Nuovi impulsi freschi in settimana, rischio di qualche pioggia

Tag:

lunedì 25 Maggio 2015 - 12:18

Aria più fresca di origine atlantica raggiungerà nuovamente l'area dello Stretto di Messina originando condizioni di instabilità, soprattutto nella giornata di mercoledì

Dopo la fase di variabilità positiva che ha contraddistinto il weekend, con tanto de brevissimi scrosci di pioggia, il tempo tende gradualmente a migliorare. Ma a differentemente da quanto prospettato lo scorso fine settimana la colonna d’aria in riva allo Stretto di Messina continuerà a presentarsi piuttosto instabile per l’afflusso in quota di correnti di aria piuttosto fresca lungo il bordo più orientale dell’anticiclone delle Azzorre. Difatti il cuore dell’alta pressione si posizionerà sulla Spagna, lasciando le regioni meridionali, ed in modo particolare la Sicilia e la Calabria, in balia di infiltrazioni fresche da NE. La giornata di domani, martedì 26 Maggio, sarà caratterizzata dal passaggio di annuvolamenti, un po’ più consistenti sulle coste tirreniche, che si inframmezzeranno ad ampie schiarite e spazi soleggiati, specie lungo lo Stretto e sulla costa ionica. Durante il pomeriggio, e soprattutto la serata di domani, qualche annuvolamento cumuliforme un po’ più compatto si svilupperà sulle aree montuose interne fra i Nebrodi e i Peloritani dando la stura a qualche scroscio di pioggia e qualche breve scroscio di pioggia. Sulle rimanenti aree, malgrado la presenza di cieli parzialmente nuvolosi o irregolarmente nuvolosi, non si dovrebbero verificare precipitazioni degne di nota, se non al massimo qualche goccia solo a ridosso dei Peloritani. Dal punto di vista termica anche la giornata di domani risulterà piuttosto fresca e ventilata, tanto che in pieno giorno le massime non supereranno i +20°C +21°C, mentre le minime si manterranno attorno i +17°C. I venti spireranno deboli da NO, mentre una ventilazione più da Nord e N-NO soffierà sullo Stretto, presentando temporanei rinforzi lungo l’imboccatura più meridionale. I mari si presenteranno tutti da poco mossi a mossi, fino a localmente molto mosso il Tirreno a largo in prossimità delle Eolie.

La giornata di mercoledì 27 Maggio trascorrerà all’insegna di condizioni di tempo soleggiato, con cieli in prevalenza poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi. Nel corso della serata però la situazione andrà a peggiorare per il sopraggiungere dal Tirreno di un’area d’instabilità in quota che determinerà un cospicuo aumento della copertura nuvolosa che si assocerà dalla serata successiva a piogge e rovesci sparsi pronti a bagnare le località della costa tirrenica, e dalla nottata pure la parte nord dello Stretto di Messina, con scrosci di breve durata. Il clima si manterrà piuttosto fresco, con massime giornaliere non superiori ai +21°C e minime notturne di +16°C. I venti soffieranno moderatamente da NO, mentre i mari si presenteranno mossi, poco mosso lo Stretto di Messina. Anche la giornata di giovedì 28 Maggio, al mattino, sarà caratterizzata da residue condizioni d’instabilità, con residue piogge sparse fra l’area di Campo Peloro e la città. Ma già dalla tarda mattinata lungo lo Stretto di Messina si apriranno ampie schiarite e spazi soleggiati, mentre le residue precipitazioni cesseranno quasi del tutto. I venti spireranno moderatamente da NO e N-NO, mentre i mari continueranno a presentarsi mossi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007