Clima ancora rigido e frizzante, migliora il giorno di Capodanno

Clima ancora rigido e frizzante, migliora il giorno di Capodanno

Daniele Ingemi

Clima ancora rigido e frizzante, migliora il giorno di Capodanno

Tag:

venerdì 30 Dicembre 2016 - 23:32

Freddo pungente e ulteriori impulsi freddi sfonderanno dai Balcani, il 2017 esordirà con un clima più stabile e gradevole, ma attenzione alle sorprese dopo l'Epifania

Mai sottovalutare le cosiddette “retrogressioni” balcaniche (flussi di aria molto fredda nei bassi strati che si muovono da nord-est, o alle volte pure da est, ad ondate), specie quando si fa una previsione a meno di 48 ore. Giovedì, solo per fare un esempio, l’aria gelida ha regalato bianche “sorprese” fino alle porte di Catania, con bellissime nevicate che hanno tinto di bianco i paesi etnei, da Trecastagni fino a Mascalucia. Anche quello del 2016 sarà un fine anno da battere i denti, come precedentemente annunciato. L’aria gelida balcanica ha raggiunto la Sicilia e il messinese, sotto il soffio di taglienti raffiche di tramontana che ci hanno fatto percepire sulla pelle valori prossimi ai +0°C, se non pure inferiori durante le raffiche, che hanno toccato punte di oltre 60-70 km/h. Anche se il nocciolo più gelido in quota si è allontanato verso lo Ionio, un nuovo impulso freddo, con isoterme scese sotto i -5°C a poco più di 1000 metri di altezza, ha raggiunto la Sicilia e il Messinese nel corso del tardo pomeriggio e della serata, determinando dell’instabilità, con nuovi corpi nuvolosi sul basso Tirreno che si sono spinti verso le coste del messinese tirrenico, dando la stura a deboli nevicate, con dei fiocchi, fino a quote collinari fra Nebrodi e Peloritani e anche sulle colline del capoluogo, dove il freddo è rimasto pungente per tutta la nottata tanto che in montagna ci sono state delle gelate e si è andati ben al di sotto degli 0°C.

Questo clima rigido e frizzante ci terrà compagnia pure oggi, ultimo giorno dell’anno, anche se le temperature cominceranno lentamente a rialzarsi.

Il nuovo anno esordirà sullo Stretto in compagnia di un’atmosfera ancora frizzante, ma più stabile e soleggiata durante le ore diurne, con cieli poco nuvolosi, o per lo più parzialmente nuvolosi. La ventilazione spirerà piuttosto debole, orientandosi dai quadranti occidentali, mentre i mari si renderanno tutti poco mossi, con il Tirreno pronto a placarsi già da domani. Da lunedì 2 gennaio le temperature subiranno un significativo aumento, con massime che torneranno a spingersi sopra la soglia dei +14°C +15°C a livello del mare. Dopo l’Epifania sembra muoversi qualcosa di veramente grosso che potrebbe coinvolgere l’intero paese, con il sud e le adriatiche maggiormente esposte al possibile ingresso di aria sempre più gelida dalle piane danubiane. Ma di questo torneremo a parlarne con più calma nei prossimi aggiornamenti. Nella meteo non prima delle 90 ore (4 giorni) si possono avere gli strumenti buoni per emettere una previsione.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007