Nuovo peggioramento invernale per l'Immacolata, temperature in ulteriore diminuzione

Nuovo peggioramento invernale per l’Immacolata, temperature in ulteriore diminuzione

Daniele Ingemi

Nuovo peggioramento invernale per l’Immacolata, temperature in ulteriore diminuzione

Tag:

sabato 06 Dicembre 2014 - 16:28

Sarà un ponte dell'Immacolata a tutti gli effetti invernale, con piogge, rovesci e temporali, mentre sulle cime dei Nebrodi è previsto l'arrivo della prima neve. Venti freddi di maestrale e tramontana faranno abbassare ulteriormente le temperature

Dopo il calo termico di venerdì, avvenuto durante il passaggio di un fronte freddo tradizionale, con a seguito refoli di aria sub-polare marittima, nella giornata di domani un nuovo impulso di aria più fredda, raggiungerà la Sicilia e l’area dello Stretto, comportando un ulteriore diminuzione dei valori termici. La giornata di domani, però, verrà ulteriormente penalizzata dall’afflusso, in riva allo Stretto, di questo nuovo impulso di aria più fredda in quota che dovrebbe favorire una recrudescenza dell’instabilità, favorendo la nascita di diverse “Cellule temporalesche” marittime sul basso Tirreno. Soprattutto sulle località della costa tirrenica, ma anche nella stessa città, che già dalla mattinata verranno interessate da piogge e rovesci temporaleschi, di breve durata, associati proprio allo sfondamento dell’aria fredda alle quote superiori dell’atmosfera. Localmente durante i temporali saranno possibili occasionali brevi grandinate. Mentre sulle vette più elevate dei Nebrodi, ma anche sull’Aspromonte, potrà cadere la prima neve di stagione, seppur sopra i 1400-1500 metri. Le temperature subiranno un ulteriore calo, tanto che le massime non dovrebbero andare oltre i +15°C in pieno giorno, mentre di notte si scenderà a cavallo dei +11°C +12°C. Mentre i venti, inizialmente da Ovest, tenderanno a piegare più da O-NO e NO dal pomeriggio/sera, favorendo l’ingresso delle masse d’aria fredde sull’area dello Stretto e sul messinese.

Il tempo continuerà a rimanere marcatamente instabile, soprattutto sulle coste tirreniche e sullo Stretto, almeno fino alla mattinata di lunedì 8 Dicembre, giorno dell’Immacolata, con piogge e residui rovesci, maggiormente probabili proprio lungo le coste tirreniche. Solo a partire dalla tarda mattinata le condizioni meteorologiche andranno a migliorare, con l’apertura di schiarite sempre più ampie e la cessazione delle ultime precipitazioni, in particolare sul capoluogo. Nel pomeriggio festivo il rischio pioggia rimarrà molto basso in città, pressochè nullo sulla costa ionica. Nonostante il miglioramento il clima si farà sempre più freddo, per l’afflusso di moderati venti di maestrale, più di tramontana sulla costa tirrenica, che faranno abbassare sensibilmente le temperature, con massime diurne non oltre i +14°C e minime sui +11°C. I mari si presenteranno tutti mossi, con maggiori increspature sul Tirreno che risulterà localmente molto mosso, con risacche di debole e moderata intensità sui litorali esposti ai venti da N-NO. Questo clima freddo e relativamente instabile ci terrà compagni fino alla giornata di mercoledì, mantenendo i termometri sui valori tipici del periodo, se non addirittura poco sotto quest’ultimi. Insomma l'inverno 2014/2015 comincerà a farsi sentire.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007