Occhi puntati alla possibile "rottura estiva", rischio di forti temporali

Occhi puntati alla possibile “rottura estiva”, rischio di forti temporali

Daniele Ingemi

Occhi puntati alla possibile “rottura estiva”, rischio di forti temporali

Tag:

giovedì 04 Agosto 2016 - 09:03

I modelli matematici prefigurano una importante "rottura estiva" proprio a cavallo del prossimo fine settimana con il rischio di forti temporali

Sono poco rassicuranti gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo internazionali che prefigurano il possibile arrivo di una nuova “rottura estiva”, a cavallo delle giornate di domenica 7 e lunedì 8 agosto. L’alta pressione, almeno fino alla giornata di sabato 6 agosto, continuerà ad assicurare ancora un po' di stabilità atmosferica, regalandoci delle giornate prevalentemente soleggiate e moderatamente calde. Specialmente la giornata di domani che sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato per l’intero arco del dì, con temperature massime pronte a spingersi al di là dei +31°C, localmente anche +32°C +33°C, mentre le minime notturne rimarranno ancorate attorno i +22°C +23°C. Da notare come a partire dalla mattinata di domani la ventilazione comincerà a disporsi debole dai quadranti meridionali su quasi tutti i mari, con una prevalenza del Sud sullo Ionio e lungo lo Stretto di Messina che si manterrà quasi calmo.

Nella giornata di sabato 6 agosto il campo anticiclonico comincerà a perdere terreno, ma molto gradualmente, favorendo un lento ma graduale aumento della nuvolosità a partire dalla seconda parte della giornata, dapprima sulle Eolie e lungo le coste tirreniche, in successiva evoluzione agli altri settori. Al suo posto entrerà un sistema frontale nei bassi strati che dal Tirreno si muoverà rapidamente verso lo Ionio, evolvendosi in una circolazione depressionaria nei bassi strati foriera di instabilità e temporali sparsi. Nel corso della serata i primi rovesci di pioggia e temporali, localmente anche di forte intensità, potrebbero colpire le località della costa tirrenica, con fenomeni che potrebbero divenire particolarmente intensi nella nottata fra sabato e domenica. Il clima rimarrà ancora piuttosto caldo, con temperature massime superiori alla soglia dei +30°C e minime notturne sui +21°C. Mentre i venti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali, subendo temporanei rinforzi in serata sul Tirreno e sullo Stretto, specie in corrispondenza delle aree temporalesche, dove saranno possibili forti raffiche.

Ma in base agli ultimi aggiornamenti la giornata peggiore dovrebbe essere proprio quella di domenica 7 agosto, allorquando il grosso del maltempo si sposterà verso l’area dello Stretto di Messina e la costa ionica, con piogge, rovesci e temporali che potrebbero risultare anche abbastanza intensi, oltre che duraturi. Tale previsione pero dovrà ancora essere confermata poiché ci troviamo ancora nella medio-breve scadenza, oltre le 72 ore, dove l’incertezza regna ancora sovrana, soprattutto in virtù di un mancato allineamento dei principali centri di calcolo internazionali (non tutti la vedono alla stessa maniera). Nel caso di ulteriori correzioni, con il collocamento del suddetto minimo depressionario sul Tirreno o a ridosso della Sardegna, gli effetti instabilizzanti sul nostro territorio sarebbero solo residui e non cosi marcati, come mostrato dagli ultimi run (specialmente del modello statunitense).

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007