Parte l'estate settembrina, non mancheranno annuvolamenti e velature

Parte l’estate settembrina, non mancheranno annuvolamenti e velature

Daniele Ingemi

Parte l’estate settembrina, non mancheranno annuvolamenti e velature

Tag:

martedì 03 Settembre 2013 - 14:10

L'estate settembrina torna a fare capolino in riva allo Stretto di Messina. Attese giornate soleggiate e temperature massime in ulteriore aumento

Archiviata la lunga fase d’instabilità che ha severamente compromesso l’ultimo weekend estivo, l’alta pressione sub-tropicale, in netto ritardo sui tempi, torna nuovamente a ridistendersi verso il bacino centrale del Mediterraneo, riportando condizioni di tempo stabile e maggiormente soleggiato, come tradizione per la prima decade di Settembre. Va detto, però, che malgrado l’avanzamento dell’anticiclone sub-tropicale su buona parte del Mediterraneo e dell’Europa centrale, avremo a che fare con condizioni di stabilità tardo estiva, caratterizzata da ampi spazi soleggiati inframmezzati dal passaggio di velature, nubi alte e addensamenti più consistenti in sviluppo a ridosso dei rilievi nelle ore centrali del giorno. Si tratta della classica “estate settembrina” che sovente ci regala meravigliose giornate calme e assolate, con temperature a cavallo dei +30°C e ventilazione pressochè inesistente che rende il mare piatto come una piscina. La giornata di domani e quella di giovedì verranno caratterizzate da ampi spazi soleggiati, alternati dal passaggio di locali annuvolamenti piuttosto alti, capaci solo in parte di velare la volta celeste.

Le temperature, causa il maggior soleggiamento diurno, torneranno nuovamente ad aumentare, facendo registrare valori massimi di oltre +28°C +29°C, mentre picchi di oltre i +30°C sono attesi nelle vallate più interne della provincia. I venti da domani torneranno a disporsi dai quadranti settentrionali, spirando generalmente molto deboli, con brezze nei tratti sotto costa. Estese bonacce si presenteranno sul basso Tirreno. Mari da quasi calmi a poco mossi. Prevalgono ancora delle incertezze per quella che sarà l’evoluzione del tempo per le giornate di venerdì e sabato. Difatti non è escluso un nuovo guasto, con un contemporaneo aumento della copertura nuvolosa, mentre i venti torneranno nuovamente a disporsi dal quadrante sud-orientale, con uno scirocco debole/moderato pronto ad alzarsi sullo Stretto, increspando tutti i mari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007