Passa il picco dell'onda di calore, settimana soleggiata con i venti settentrionali

Passa il picco dell’onda di calore, settimana soleggiata con i venti settentrionali

Daniele Ingemi

Passa il picco dell’onda di calore, settimana soleggiata con i venti settentrionali

Tag:

lunedì 01 Agosto 2016 - 14:31

Clima tipicamente estivo nei prossimi giorni ma un pò ventoso lungo lo Stretto, ancora incertezze per il prossimo fine settimana

Siamo ormai giunti al culmine dell’ondata di caldo che ormai da diversi giorni sta interessando il territorio messinese, facendo schizzare i termometri ben oltre la soglia dei +36°C in città, mentre picchi di ben +37°C +38°C si sono raggiunti nelle aree più interne e riparate della provincia. Da domani, con l’irrompere dei più temperati venti di maestrale, le temperature cominceranno gradualmente a scendere, ma solo di qualche grado. In sostanza non si tratterà di una vera e propria rinfrescata, dato che il campo termico si porterà in linea con i valori tipici del periodo. Ma di certo non dovremmo sperimentare temperature così elevate, ben al di là dei +35°C. La giornata di domani, martedì 2 agosto, sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e tanto soleggiamento, ininterrotto per gran parte della giornata. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, spirando da debole a moderata da NO, con sensibili rinforzi da Nord e N-NE in serata sullo Stretto di Messina e costa ionica del messinese. Questa ventilazione settentrionale renderà il tratto di mare antistante l’imboccatura sud dello Stretto di Messina mosso, con parecchie increspature. Poco mossi risulteranno i restanti mari.

Mercoledì 3 agosto il tempo continuerà a presentarsi ancora moderatamente caldo e soleggiato. Solo lungo le coste tirreniche, specialmente nell’area più settentrionale della città, potranno transitare degli annuvolamenti, per delle temporanee infiltrazioni di umidità. Sui restanti settori persisteranno i cieli sereni o poco nuvolosi fino alla serata. Le temperature massime si fermeranno a cavallo dei +29°C +30°C, mentre le minime notturne non scenderanno al di sotto dei +23°C. Venti da deboli a moderati da O-NO sul Tirreno e da N-NE e Nord sullo Stretto di Messina, dove saranno possibili raffiche sui 30 km/h. I mari si presenteranno tutti da poco mossi a leggermente mosso lo Ionio a largo.

La giornata di giovedì 4 agosto non dovrebbe vedere grossi cambiamento, con il sole e il caldo ancora a farla da padrone per l’intera giornata. Fra il pomeriggio e la serata qualche annuvolamento potrà transitare lungo le coste tirreniche, ma si tratterà per lo più di velature o nubi alte di passaggio. Le temperature rimarranno invariate, con massime giornaliere di +30°C e minime notturne attorno i +23°C. Venti ancora settentrionali, ma in fase di progressiva attenuazione dalla serata. Mari da poco mossi a quasi calmi. Per il weekend permane ancora un quadro di relativa incertezza. Soprattutto ora che negli ultimi run i principali centri di calcolo internazionali prefigurano l’isolamento sul bacino centrale del Mediterraneo di un nuovo vortice depressionario in quota che potrebbe arrecare condizioni di instabilità. Ma di questo tornerò a palarne con i prossimi aggiornamenti.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007