Passata la perturbazione africana torna il sole, temperature in lieve aumento

Passata la perturbazione africana torna il sole, temperature in lieve aumento

Daniele Ingemi

Passata la perturbazione africana torna il sole, temperature in lieve aumento

Tag:

mercoledì 01 Giugno 2016 - 22:01

Tornerà a risplendere il sole in riva allo Stretto di Messina dopo il passaggio della debole perturbazione africana, anche il weekend dovrebbe essere condizionato dalla stabilità e dal bel tempo

Dopo il passaggio della modesta perturbazione di origine africana, il tempo, finalmente, tornerà rapidamente a migliorare, con il ritorno di condizioni prevalentemente soleggiate, mentre le temperature torneranno nuovamente a salire, portandosi su valori di poco superiori alle medie del periodo. Merito del ritorno sul basso Mediterraneo di un debole promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale, il quale, già a partire dalla giornata di oggi, ripristinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato sul messinese. Nonostante l’avanzata di questo modesto promontorio anticiclonico non mancheranno locali infiltrazioni di umidità in quota che potranno favorire il passaggio di qualche locale annuvolamento. Pertanto la giornata di oggi, giovedì 2 giugno, trascorrerà all’insegna di un tipo di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi. Anche durante le ore pomeridiane e la serata successiva. Le temperature subiranno un aumento nelle massime, con picchi di oltre +23°C +24°C in città. Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con temporanei rinforzi sullo Stretto. Mari da quasi calmi a poco mosso lo Stretto di Messina.

Anche le giornate di venerdì 3 giugno e sabato 4 giugno saranno caratterizzate da condizioni climatiche tipiche per la stagione, con tanto sole e un clima decisamente soleggiato per buona parte della giornata. Il soffio dei venti dai quadranti settentrionali addolcirà un po' il clima, impedendo alle temperature di superare la soglia dei +24°C +25°C durante le ore più calde del giorno, mentre i mari continueranno a presentarsi da poco mossi a leggermente mosso lo Stretto di Messina, lungo la sua imboccatura più meridionale.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007