Una perturbazione africana porterà un po' di pioggia, domenica torna il sole

Una perturbazione africana porterà un po’ di pioggia, domenica torna il sole

Daniele Ingemi

Una perturbazione africana porterà un po’ di pioggia, domenica torna il sole

Tag:

venerdì 06 Maggio 2016 - 11:34

Una perturbazione africana causerà un veloce peggioramento nella serata di sabato, con piogge a carattere sparso. Domenica tornerà il sole

Neanche il tempo di poterci godere un po' di sole e clima soleggiato, appena rinfrescato dal soffio dei venti settentrionali, che una debole perturbazione, nata nei giorni scorsi davanti le coste marocchine, raggiungerà velocemente la Sicilia, apportando dapprima un semplice aumento della nuvolosità seguito poi anche da qualche modesta precipitazione. Pertanto la giornata di domani, sabato 7 maggio, si aprirà all’insegna di un rapido aumento della copertura nuvolosa, per l’approssimarsi da ovest di una densa coltre di nubi stratificate africane che già dalla tarda mattinata si appresteranno a coprire la volta celeste, indicando il passaggio del modesto fronte. Fra il tardo pomeriggio e la serata la parte più consistente di questo ammasso nuvoloso raggiungerà il messinese e l’area dello Stretto di Messina, dando luogo a delle piogge di debole e moderata intensità che cominceranno a bagnare gran parte del territorio provinciale, ed in seguito pure la città, specialmente nelle ore serali. I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali, presentando pero dei rinforzi da Est sullo Ionio, ma solo in mare aperto. Mari tutti poco mossi o mosso lo Ionio, per onde lunghe da est.

Domenica 8 maggio il tempo andrà progressivamente a migliorare già dal mattino, con il progressivo avanzare di ampie schiarite e spazi soleggiati che tenderanno a farsi sempre più ampi a partire dalle ore centrali della giornata, allorquando i cieli si potranno presentare poco nuvolosi. In serata qualche velatura transiterà sulle località della costa tirrenica messinese e sulle Eolie. Le temperature subiranno un lieve aumento, con massime giornaliere superiori ai +21°C +22°C e minime giornaliere sui +14°C. Ventilazione ancora debole dai quadranti meridionali sullo Stretto di Messina, mentre sullo Ionio continueranno a soffiare venti dai quadranti orientali. Mari poco mossi, mosso solo lo Ionio.

Da lunedì 9 maggio tornerà un po' di stabilità, con cieli prevalentemente poco nuvolosi o per lo più velati, per il transito di banchi di nubi alte e stratificate in alta quota. L’incremento del soleggiamento durante le ore diurne favorirà un deciso aumento delle temperature massime, pronte a spingersi oltre la soglia dei +21°C +22°C, minime a cavallo dei +14°C +15°C. La ventilazione si disporrà ancora dai quadranti meridionali, con prevalenza dell’ostro e dello scirocco, specialmente sullo Stretto di Messina, con raffiche che potranno lambire i 30 km/h. Mari poco mossi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007