Possibilità di nuovi acquazzoni sparsi, miglioramento "temporaneo" domenica

Possibilità di nuovi acquazzoni sparsi, miglioramento “temporaneo” domenica

Daniele Ingemi

Possibilità di nuovi acquazzoni sparsi, miglioramento “temporaneo” domenica

Tag:

venerdì 07 Agosto 2015 - 23:32

L'estate pare battere in ritirata, al via due nuove fasi di instabilità col rischio concreto di acquazzoni e temporali sparsi

Dopo il caldo e l’afa insopportabile di Luglio questa prima decade di Agosto pare voglia concludersi all’insegna di condizioni di instabilità tipicamente estive. Tutto merito dell’assottigliamento del promontorio anticiclonico di matrice africana, il quale attaccato su più fronti, sia da est che ad ovest, è stato costretto a battere in ritirata, isolando un massimo di pressione sull’Europa centro-orientale, fra Germania e Polonia, dove solo ieri si sono misurate temperature eccezionali, con picchi a cavallo dei +40°C. Tale stravagante configurazione barica, con l’anticiclone sub-tropicale costretto a invadere l’Europa continentale, sta permettendo lo sviluppo di un canale di correnti più temperate e instabili che dalla Macedonia e dall’Albania, tramite lo Ionio e il sud peninsulare, si versano fino alla Sicilia, attraverso una debole/moderata ventilazione da N-NE e da NE. All’interno di questo flusso di aria temperata continentale sono presenti anche delle infiltrazioni di aria umida in quota che dall’Albania si muoveranno verso il messinese, originando una nuvolosità irregolare che nel corso del pomeriggio potrà dare luogo a dei rovesci e a qualche temporale sparso sui rilievi che contornano lo Stretto. Nel corso del pomeriggio qualche rovescio riuscirà a sconfinare fino alle zone costiere, soprattutto lungo il versante ionico della provincia, fra Roccalumera e Taormina. In serata invece persisteranno condizioni di variabilità negative, con annuvolamenti sparsi inframezzati ad ampie schiarite. Durante la serata pero il passaggio di un nucleo di aria umida dalle coste albanesi potrebbe favorire lo sviluppo di imponenti annuvolamenti cumuliformi forieri di rovesci sparsi sul basso Tirreno. Sotto la spinta della ventilazione da NE in quota non è escluso che qualche rovescio possa sconfinare fino all’area di Capo Peloro, interessando soprattutto i quartieri della zona nord di Messina nella tarda serata. Si tratterà comunque di fenomeni molto isolati e di breve durata che si esauriranno già nel corso della nottata.

Il tempo migliorerà sensibilmente nella giornata di domani, domenica 9 Agosto 2015, grazie all’arrivo da NO di aria un po’ più secca che stabilizzerà la colonna d’aria in riva allo Stretto di Messina. Solo nella fascia tirrenica e lungo lo Stretto di Messina potrà persistere un po’ più di nuvolosità, anche se gli spazi soleggiati continueranno a farla da padrone. Le temperature massime subiranno un lieve aumento, spingendosi sopra la soglia dei +30°C, mentre le minime rimarranno stazionarie, attorno i +22°C. Venti ancora deboli settentrionali, con locali rinforzi da Nord sullo Ionio a largo. Mari poco mossi, localmente mosso il Tirreno e lo Ionio a largo.

Anche la giornata di lunedì 10 Agosto inizierà con condizioni di tempo stabile e soleggiato al mattino. Durante il pomeriggio un po’ di nuvolosità transiterà sul Tirreno e sullo Stretto di Messina, preludio al peggioramento atteso martedì. La ventilazione continuerà a spirare da debole a moderata dai quadranti settentrionali, mentre i mari si presenteranno tutti poco mossi. Nessuna variazione significativa del campo termico. Da martedì 11 Agosto si potrebbe aprire una nuova fase di instabilità per il rapido passaggio sul Tirreno di una circolazione depressionaria la quale avvicinandosi alle coste del messinese convoglierà un umido flusso di correnti più fresche, di origine atlantiche. Quest’ultime scorrendo sopra le caldissime acque superficiali dei nostri mari, specialmente il Tirreno, rischiano di produrre una intensa attività temporalesca, favorendo lo sviluppo di rovesci e temporali diffusi. Ma su questo possibile guasto a cavallo di Ferragosto cercherò di darvi maggiori ragguagli nei prossimi aggiornamenti.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007