Preparate gli ombrelli, nubi e piogge in arrivo sullo Stretto

Preparate gli ombrelli, nubi e piogge in arrivo sullo Stretto

Preparate gli ombrelli, nubi e piogge in arrivo sullo Stretto

Tag:

mercoledì 01 Ottobre 2014 - 11:03

Il passaggio di una perturbazione mediterranea causerà piogge e qualche temporale su buona parte del messinese, l'instabilità persisterà fino alla giornata di sabato 4 Ottobre

Il sole e il clima stabile e sereno di questi giorni hanno già le ore contate. Da ovest, più precisamente dalle Baleari e dal tratto di mare antistante l’Algeria, sta avanzando una perturbazione che fra 24 ore la ritroveremo nell’area dello Stretto, dove prenderà vita il primo peggioramento di Ottobre. Il cambiamento del tempo si inizierà a vedere già dalla mattinata di domani, quando la parte più avanzata del fronte raggiungerà il messinese, con il suo carico di nubi alte, che inizieranno a coprire la coltre celeste, a cominciare dal quadrante occidentale. Solo dal pomeriggio la copertura nuvolosa tenderà a divenire sempre più compatta, iniziando a dare la stura alle prime piogge, generalmente di debole e moderata intensità. Precipitazioni che solo dalla serata successiva coinvolgeranno maggiormente il messinese e il capoluogo peloritano, con fenomeni a tratti anche di moderata intensità. In questa prima fase le coste ioniche della provincia dovrebbero ricevere i maggiori accumuli. Ma, come già precedentemente prognosticato, l’assenza di una significativa ventilazione sciroccale (caldo umida) nei bassi strati, sopra lo Ionio, inibirà lo sviluppo di fenomeni temporaleschi capaci di apportare criticità al territorio. Le temperature domani non mostreranno variazioni di rilievo, con massime sui +26°C +27°C, e minime sui +20°C. I venti, domani, spireranno deboli dai quadranti meridionali, presentando temporanei rinforzi nel pomeriggio solo sull’imboccatura nord dello Stretto di Messina. I mari si presenteranno da poco mossi a localmente mosso il Tirreno a largo delle Eolie.

Venerdì 3 Ottobre 2014 la giornata si aprirà all’insegna di cieli nuvolosi o molto nuvolosi, a cui si assoceranno delle piogge e dei rovesci sparsi che bagneranno soprattutto la città e i comuni della costa ionica messinese, da Giardini Naxos a Scaletta Zanclea, dove non si escludono anche dei brevi temporali. Nel corso della giornata saranno possibili pause precipitative più o memo prolungate, soprattutto in città. Ma nonostante queste pause il tempo rimarrà instabile, con cieli nuvoloso o irregolarmente nuvolosi. Solo in serata si farà strada un graduale miglioramento, temporaneo. Le temperature subiranno un calo nelle massime, attestate sui +24°C, mentre le minime toccheranno i +19°C +18°C all’alba. I venti si orienteranno da Est E-SE sullo Ionio, e da Sud e S-SE sullo Stretto di Messina e l’antistante fascia tirrenica messinese, con raffiche sui 30 km/h. Mari tutti mossi, con moto ondoso in lieve aumento sullo Ionio a fine giornata. Questa fase di tempo instabile e inaffidabile si protrarrà anche alla giornata di sabato 4, che sarà caratterizzata da cieli nuvolosi e nuove precipitazioni sparse, distribuite a macchia di leopardo sulla città.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007